SMAU 2007, il Salone dell’Information and communication technology che si svolgerà dal 17 al 20 ottobre alla Fiera Milano di Rho, occuperà una superficie di 35mila metri quadrati, il 16% in più rispetto alla scorsa edizione.
Anche quest'anno sarà aperta solo agli operatori del settore: «Una scelta vincente» dice Giada Michetti, amministratore delegato di Promotor International (organizzatori anche del Motor Show di Bologna) «visto che anche il Cebit di Hannover pare orientato in questa direzione».
Quanto alla mancanza a Smau di alcune aziende di peso come Microsoft, l’ad Michetti tiene a sottolineare che «quest’anno sono tornate alcune società importanti come Telecom Italia mentre Ibm non ha mai fatto mancare il suo sostegno». Ma... Microsoft? «Perché hanno deciso di non aderire? Dovreste chiederlo a loro. Noi un’idea ce la siamo fatta, ma non è giusto parlare per conto di qualcun altro», ha risposto un po’ di malavoglia Michetti alla domanda di un giornalista.
Sul sito della
stampa c'è scritto:
"Ibm prenderà parte all’edizione 2007 dello Smau con uno spazio espositivo "a impatto zero" che ha l’obiettivo di testimoniare al mercato il valore di una leadership al servizio del business e della sua crescita. Proprio la natura, simboleggiata per l’occasione da un lay-out "verde", costituisce la metafora dell’innovazione. Non solo per l’impegno dedicato da Ibm allo sviluppo di prodotti e servizi che incrementano i livelli di efficienza energetica dell’informatica, come testimonia il recente stanziamento di un miliardo di dollari annui per il progetto Big Green." praticamente significa che lo stand sarà arredato in maniera semplice e che sarà color verde per simboleggiare la natura. wow.
Comunque Ibm presenterà dei prodotti come il processore Power 6 e il Blade, soluzioni avanzate come le ACG, Lotus Notes Domino 8, Viper DB2, Express Advantage.
Ci sarà spazio anche per la sicurezza con l'area dedicata a identificazione e tracciabilità e con la presenza dei più avanzati sistemi di Tag in RFID. Anche Networking e telecomunicazioni offriranno una vasta panoramica di soluzioni: dal Voice Over IP che va affermandosi nelle realtà aziendali, alle Reti Private Virtuali, dal Wi-Fi alla trasmissione dati e immagini, fino alla Business continuità e alle applicazioni di File sharing per l'ufficio.
Ad arricchire l'esposizione, Servizi e Applicazioni per la Pubblica Amministrazione e una specifica sezione dedicata al Commercio (dai misuratori fiscali innovativi alle soluzioni ADD-ON, dai sistemi di pagamento elettronici alla sicurezza per negozi). La grande novità del 2007 è però dedicata ai temi dell'ecocompatibilità, con prodotti e servizi inerenti la salvaguardia ambientale.
Ma come mai Smau sembra andare sempre peggio? Una risposta si può trovare nelle parole di Pier Antonio Macola, responsabile di e-Academy, la realtà che curerà qualcosa come 120 seminari focalizzati su tematiche Ict: «Il tessuto economico italiano è formato soprattutto da Pmi, molte delle quali sono restie a impegnarsi nell’innovazione tecnologica per due motivi: uno è un problema di gap culturale, l’altro è il risultato di delusioni avute nel passato. Per questo, con i seminari, cerchiamo prima di tutto di fare capire quali sono le tecnologie che possono aiutare la competitività, e poi con la fiera facciamo vedere i prodotti disponibili».
Tra le collaborazioni figurano quelle con Confcommercio e Confindustria servizi innovativi e quella con Nova24 - Sole 24 ore, che propone i "percorsi dell’innovazione" con l’obiettivo di valorizzare le punte di eccellenza del "Made in Italy".
Intanto Microsoft ha messo
online una pagina in cui cerca di sfatare "i 10 falsi miti su Windows Vista e Office System 2007".