31 marzo 2009

Il valore del perdono

Non è facile donare al partner la libertà di cui ha bisogno, staccarsi dalla pericolosa illusione di potersi fondere insieme, evitare di “riversargli” addosso tutte le proprie aspettative. Ancora peggio creare i presupposti di una dipendenza psicologica, che spesso induce a scegliere di “tradire” per ritrovarsi, per sentirsi “fedeli” a se stessi.

Un amore che supera l’egoismo è difficilissimo da realizzare, ma può essere un obiettivo prezioso verso cui indirizzare tutte le energie. Talvolta proprio il tradimento può aiutare in questo percorso, in quanto costringe a porsi domande sulla partecipazione attiva nella coppia. Può, infatti, svelare che l’investimento nell’altro era stato frettoloso e non basato su di una serena conoscenza reciproca, su una relazione d’intimità e d’impegno progettuale, fondamentali per la costruzione di una relazione di coppia.
Ma prima di raggiungere questa lucida razionalità, un viaggio doloroso attende il “tradito”… cominciano le domande, i sensi di colpa e l’esigenza, quasi incontrollabile, di capire il perché e’ quasi scontato, in questo frangente, attribuire al partner la ragione di tutti i fallimenti della coppia, di aver “tradito” l’ideale che rappresentava, di aver reso “precaria” ogni certezza, di aver minato nel profondo l’unione…senza intuire che, paradossalmente, non c’è sempre una passione o un bisogno erotico alla base di un’infedeltà, quanto la necessità di affermare la propria libertà nel timore di affidarsi completamente all’altro.

La persona “tradita” si sente svalutata, sminuita, subisce una perdita che non é soltanto quella della fiducia nella persona amata ma anche la perdita della parte di sé che le aveva affidato…
Una scelta si impone: il rapporto può finire, lasciando al tempo il compito di lenire le dolorose ferite o essere recuperato grazie al PERDONO. Si perdona sempre in due, non si chiede e non si concede perdono se non si è fermamente certi di voler uscire dalla devastante crisi del tradimento. La tentazione di chiudersi nel proprio orgoglio ferito potrebbe rivelarsi un errore, meglio lasciar sgorgare il fiume delle emozioni imprigionate dalla sofferenza e liberarsi della loro negatività.

Chi perdona ha qualcosa da perdonare anche a se stesso e non dimentica… E’ una decisione che nasce dalla razionalità, non dalle emozioni, la fine di una dichiarazione di guerra ma senza sconti. Dopo questo armistizio occorrerà ricostruire la propria dignità frantumata, smantellare odio, umiliazione, rabbia, ritrovare il desiderio di abbandonare le ombre di una notte interminabile tenendosi per mano.



(Di: Dalila Bellacicco. Tratto da: http://www.tradimento.net/psicologia_tradimento.htm)



Cerchi nel grano


L'ho fatto seguendo questo tutorial su www.pastrugni.com

Vasco Rossi - Gli angeli

Quello che si prova
non si può spiegare qui
hai una sorpresa
che neanche te lo immagini.
Dietro non si torna
non si può tornare giù
quando ormai si vola
non si può cadere più.
Vedi tetti e case
e grandi le periferie
e vedi quante cose
sono solo "fesserie".
E da qui....e da qui...
qui non arrivano gli angeli
con le lucciole e le cicale.
E da qui... e da qui...
"non le vedi più quelle estati lì"
"quelle estati lì"

Qui è logico
cambiare mille volte idea
ed è facile
sentirsi da buttare via.
Qui non hai "la scusa"
che ti può tenere su.
Qui la notte è buia
e ci sei soltanto tu.
Vivi in bilico
e fumi le tue Lucky Strike
e ti rendi conto
di quanto le maledirai.

E da qui... e da qui...
qui non arrivano "gli ordini"
a insegnarti la strada buona.
E da qui... e da qui...
qui non arrivano gli angeli.

27 marzo 2009

SENTO

Per quel che posso
sono me stessa.
In questa giornata di pioggia
e di malinconia indefinita
sento.
Vorrei essere pioggia
per scorrere via.
Vorrei essere vento
per fuggire.
Vorrei essere aria
per volare.
Sento lacrime
scendere dentro di me.

Sab (7? aprile 2008)

(Nota sul copyright: se trovo qualcuno che ha copiato e usato questa poesia lo uccido perchè è mia e soltanto mia. Grazie :-)

Perchè apple si chiama così?

Molte sono le ipotesi sull'origine del logo della Apple:

la maggior parte delle teorie raccontano che Steve Jobs nell'estate del 1975 lavorasse in una piantagione di mele in Oregon e fosse rimasto particolarmente colpito da una copertina di un LP dei Beatles rappresentante appunto una mela (da cui il nome della casa discografica da loro fondata nel 1968, la Apple Corps).

Un'altra versione, forse più suggestiva, collega il logo al suicidio di Alan Turing, avvenuto, secondo alcune versioni, tramite una mela intinta nel cianuro, ad imitazione della mela di Biancaneve.

Un'altra leggenda narra che nel periodo della fondazione di Apple, Steve Jobs fosse appena diventato vegetariano ed il suo frutto preferito fosse proprio la mela.
Altra ipotesi è che scelsero come logo e nome la mela per far capire che utilizzare prodotti della Apple fosse facile quanto mangiare una mela.

Infine, un'ultima ipotesi (confermata anche in un documentario da Steve Jobs) narra che mentre stavano scegliendo il nome della casa, videro, poggiata su un tavolo, una mela morsicata.

(Tratto da yahoo answers)

18 marzo 2009

730: tetto minimo scontrini e ricevute da presentare

Qualche info utile per il modello 730 (questo è un articolo che ho scritto nel 2009, è probabile che la maggior parte delle cose siano ancora giuste, però non è aggiornato. per il 2014 ti conviene guardare anche qui: agenzia delle entrate):

Se hai solo redditi da lavoro dipendente e solo l’abitazione principale il modello 730 non è obbligatorio.
Se hai spese da scaricare puoi scegliere di farlo, devi solo vedere SE TI CONVIENE (ovvero: se il costo della presentazione al C.A.F. del modello supera l’importo del rimborso che avrai in busta paga non conviene…se invece hai avuto spese a sufficienza presentalo pure…)
Per le spese mediche calcola che dal totale che hai speso devi sottrarre la franchigia di 129,11 euro.
Dal netto che ottieni (arrotondato all’unità di euro) devi calcolare il 19% , che sarà l’importo a tuo credito (sempre arrotondato all’euro)


DOCUMENTI NECESSARI PER L’ELABORAZIONE DEL MOD. 730/2009 per ANNO 2008


IMPORTANTE:

• Copia documento di identità (anche se consegnato in precedenza), codice fiscale dichiarante, coniuge anche se non a carico, figli e altri famigliari a carico;
• Certificato di residenza rilasciato dal comune nel caso di variazione;
• Contratto di mutuo e Rogito notarile in visione nel caso di detrazione per interessi passivi;
• Mod. 730 o Modello UNICO anno precedente se fatto da altro caf.


CUD 2009 per redditi di lavoro dipendente o di pensione relativi all’anno 2008 – redditi di lavoro dipendente prestato all’estero in zone di frontiera – Mod. INPS per Cassa Integr. Guadagni - tagliandi di riscossione per mobilità e disoccupazione speciale – indennità erogate dall’INAIL e da altri enti, borse di studio, gettoni di presenza a cariche elettive – ritenute d’acconto – mod. RAD (azioni) – compensi derivanti da attività di lavoro autonomo non esercitate abitualmente – assegni periodici percepiti dal coniuge, ad esclusione di quelli destinati al mantenimento dei figli, in conseguenza di separazione legale, divorzio o annullamento del matrimonio.

1. quietanze di pagamento recanti la data dell’anno 2008:
• Spese mediche, ticket (con prescrizione del medico curante), analisi, spese per l’acquisto o l’affitto di attrezzature sanitarie, cure di medicina omeopatica, indagini strumentali, assistenza riabilitativa etc..
• Spese sanitarie relative all’acquisto di medicinali, dal 1 gennaio 2008 la detrazione spetta solo se la spesa è certificata da fattura o da scontrino fiscale (c.d. “scontrino parlante”) in cui devono essere specificati la natura, la qualità e la quantità dei prodotti acquistati nonché il codice fiscale del destinatario;
• Spese di assistenza ai malati effettuati da personale paramedico abilitato(infermieri professionali) o personale autorizzato ad effettuare prestazioni sanitarie specialistiche;
• Polizze assicurative vita e infortunio, contributo obbligatorio versato all’INAIL c.d. fondo casalinghe, Contributi previdenziali ed assistenziali (compresi quelli versati per addetti ai servizi domestici e familiari);
• Spese sostenute per l’acquisto di motoveicoli e autoveicoli adattati e NON, per il trasporto di portatore di handicap di cui all’art. 3 L. 104/92;
• Spese veterinarie;
• Copia del contratto di mutuo, atto di compravendita, fatture del notaio relative all’acquisto dell’abitazione principale e spese per intermediazione immobiliare per acquisti effettuati nell’anno 2008;
• Dati catastali degli immobili;
• Interessi passivi e relativi oneri accessori, corrisposti per l’anno 2008, riferiti a mutui garantiti da ipoteca stipulati per l’acquisto di immobili
• Tasse scolastiche;
• Spese per la frequenza di asili nido;
• Attestazioni di assegni corrisposti al coniuge con relativa sentenza di separazione e relativo codice fiscale;
• Spese funebri;
• Spese per interventi di recupero edilizio (detrazione . 36% e /o 41%) solo in presenza di comunicazioni agli uffici competenti in base alla legge 449/97; acquisto immobili ristrutturati, etc;
• Oneri per i quali è riconosciuta la detrazione d’imposta del 55%; per usufruire di tale detrazione, bisogna allegare alla documentazione richiesta l’apposita scheda raccolta dati e la trasmissione, entro 90 giorni dalla fine dei lavori all’Enea, anche mediante un unico invio per tutti gli interventi effettuati;
• Contributi volontari e contributi versati alle forme pensionistiche complementari ed individuali;
• Contributi versati per il riscatto di laurea dei familiari fiscalmente a carico (novità 2008);
• Spese per attività sportive praticate dai ragazzi con età compresa tra i 5 e i 18 anni;
• Spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico, regionale e interregionale (novità 2008);
• Spese per la sostituzione dei frigoriferi, congelatori e loro combinazioni;
• Spese per l’acquisto di motori ad elevata efficienza;
• Erogazioni liberali ad enti religiosi o associazioni per la fame nel mondo e per scopi umanitari e culturali;
• Quietanze RC auto per il contributo S.S.N. versato con il premio della polizza;
• Contributi per i paesi in via di sviluppo;
• Compensi riconosciuti ad addetti all’assistenza personale dei soggetti non autosufficienti;
• Altre spese detraibili e/o deducibili da norma di legge.

2. Versamenti IRPEF effettuati in acconto per coloro che hanno presentato modello Unico 2008 redditi 2007 (per chi ha fatto il mod. 730 l’anno scorso e ha fatto modificare dall’azienda, o dall’ente pensionistico gli acconti previsti, deve comunicarlo);
3. Variazioni catastali che attestino rendite diverse da quelle dichiarate l’anno precedente, atti notarili in caso di acquisto e/o vendita di immobili e terreni riferiti all’anno 2008/2009;
4. Variazioni avvenute nel corso dell’anno 2008 per i familiari a carico;
5. Per i contribuenti che pagano l’affitto della casa di abitazione, titolari di un contratto di locazione stipulato secondo quanto previsto dalla legge 431 del 1998, presentare il contratto in visione, per la verifica del diritto delle eventuali detrazioni d’imposta.
6. Al fine di permettere la quantificazione del “reddito familiare complessivo” per beneficiare del bonus famiglia consegnare eventuale attestazione di reddito percepito nel 2008 dal coniuge e dai familiari a carico

05 marzo 2009

Orchestra sinfonica di youtube

Un’orchestra virtuale, una possibilità per molti artisti talentuosi di trasformare la loro passione in qualcosa di più. Ma anche un nuovo modo di concepire e fare musica. E’ la YouTube Symphony Orchestra, la prima orchestra collaborativa on line del mondo. E’ appena nata ma in rete è già diventato un fenomeno.
La lista dei 90 musicisti provenienti da tutto il mondo, selezionati tra tutti quelli che hanno inviato il proprio video, è stata pubblicata solo due giorni fa. L’iniziativa era stata lanciata lo scorso dicembre.



In tre mesi YouTube ha ricevuto oltre 3 mila provini. La scelta è stata fatta in base a una combinazione tra giudizi di musicisti di orchestre affermate e voti degli utenti.
I 90 talenti scelti, provenienti da 30 Paesi diversi, si incontreranno a New York il prossimo 12 aprile per partecipare a un seminario di quattro giorni, che si concluderà con un grande concerto alla Carnegie Hall diretto da Michael Tilson Thomas, direttore musicale della San Francisco Symphony Orchestra, nonché fondatore e direttore artistico della New World Symphony Orchestra e Principal Guest Conductor della London Symphony Orchestra.
Ed è stato lo stesso Tilson Thomas ad invitare gli utenti a mandare i propri provini: “Se sai di essere in gamba e vuoi unirti ad altre persone che amano suonare in maniera spontanea proprio come piace a te allora fatti avanti”.



Nella home page della sezione dedicata all’iniziativa è possibile vedere, e soprattutto ascoltare, i 90 talenti scelti. Basta cliccare su uno degli strumenti che fanno parte dell’orchestra per visualizzare il video con l’esibizione dell’artista. Tra i componenti della prima orchestra virtuale ci sono anche due italiani: il pianista Tino Balsamello, 29 anni, di Vigevano (provincia di Pavia) e il fagottista Fabio Gianolla, un trentenne di Latina.



Per partecipare ogni utente ha dovuto inviare due video: uno in cui esegue una parte di un’opera appositamente composta per l’Orchestra Sinfonica di YouTube dal celebre compositore cinese Tan Dun (vincitore del premio Oscar per la colonna sonora di La Tigre e il dragone), l’altro in cui si esibisce in una delle composizioni scelte tra quelle indicate. E in un sito che guarda al futuro, non poteva mancare l’idea 2.0: i provini in cui ognuno dei 90 artisti suona la composizione di Tan Dun verranno assemblati dalla London Symphony Orchestra in un video collage che sarà trasmesso su YouTube e presentato in anteprima alla Carnegie Hall il 15 aprile.

04 marzo 2009

Come risolvere cubo di rubik

http://www.youtube.com/watch?v=Yai61bX5LgI

Matrix Ping Pong

Occhio al batterista!!!

Remi Mario Kart

Montagne russe

The cliff

Animator vs Animation 2

Animator vs Animation

Slittino

Omini neri