Ho cominciato questo articolo perchè volevo capire meglio il meridiano della milza. Allora prima di tutto mi sono chiesta a cosa serve e com'è fatta e mi sono resa conto di avere parecchie lacune.
L'immagine qui a sinistra mostra l'anatomia degli organi di un addome, da davanti, noteremo in alto il fegato rosso scuro, poi lo stomaco rosa a forma di fagiolo che termina nel duodeno fatto a forma di "C" che nell'immagine è giallo. Nel duodeno vengono versati i liquidi bile (prodotto dal fegato), il succo pancreatico e il succo delle ghiandole duodenali. Questi liquidi servono per scomporre i grassi, proteine e amidi e per togliere acidità al cibo arrivato dallo stomaco.
Il duodeno si collega poi con l'intestino tenue che è quello tutto "arzigogolato" che poi si collega con l'intestino crasso che è quello più grosso.
In quest'altra immagine si vede il tutto dal dietro. Il pancreas (in giallo) è "abbracciato" dal duodeno (in rosa) ed è collegato con la milza che vediamo in alto a sinistra. Il duodeno continua poi nell'intestino tenue (sempre in rosa) che è posizionato sotto l'ombelico e poi si collega in basso a destra con l'intestino crasso, dove si vede l'appendice. L'intestino crasso sale poi verso l'alto, e fa tutto il giro dell'addome, scendendo in basso fino all'ano.
La funzione esocrina del pancreas è di produrre e immettere nel duodeno il succo pancreatico, che permette la digestione di proteine, zuccheri e alcuni tipi di grassi. La sua funzione endocrina, invece, riversa direttamente nel sangue ormoni che regolano i livelli soprattutto degli zuccheri (insulina, glucagone).
Il pancreas è una grossa ghiandola, abbracciata dal duodeno, all'altezza di L1 e L2 le prime due vertebre lombari. Misura dai 12 ai 15 centimetri, di colore rosa salmone e consistenza dura, assomiglia ad una lingua. Da una parte è tenuta dal duodeno, dall'altra parte, tramite un legamento, è fissata alla milza.
Tramite il dotto pancreatico riversa il succo pancreatico nel duodeno.
Il duodeno, come si vede nelle immagini sopra è il primo tratto dell'intestino dopo lo stomaco, dove avviene la vera digestione, non nello stomaco come pensano in molti.
La Milza si puo' considerare il piu' grande organo linfatico del corpo, trasforma i globuli rossi arrivati alla fine della loro funzione (il ricambio e' all'incirca mensile) e quelli che non sono ben funzionanti, elimina piastrine e linfociti che hanno svolto la loro funzione, produce globuli bianchi ed anticorpi, contribuisce alla maturazione dei globuli rossi da immettere nel sangue, funge da serbatorio di sangue cui il corpo puo' attingere in caso di necessita'.
La milza è a forma di uovo, col diametro di 13 cm nella parte più larga, è sotto la 10° costa di sinistra (in giallo nell'immagine) e in un paziente sano non è palpabile perchè rimane contenuta nella cassa toracica. La sua consistenza è semifluida e rivestita da una capsula fibrosa molto elastica. Il suo peso varia molto a seconda del sangue che contiene. Ad esempio durante l'apnea il suo peso e spessore diminuisce parecchio, per poi tornare alla normalità finita l'apnea.
Lo Stomaco, la cui funzione prevalente e' quella di tritasassi, deve frantumare i cibi perche' poi passino nel duodeno per l'effettiva lavorazione e digestione, il processo avviene grazie all' acido cloridrico che secerne, agli enzimi digestivi e ad una azione maccanica di rimescolamento.
In Medicina Cinese per Stomaco si intende anche il primo tratto di intestino tenue, il duodeno, che riceve il cibo lavorato dallo stomaco, il succo pancreatico e la bile dalla cistifellea. Qui avviene la vera digestione e preparazione degli alimenti cosi' come verranno assorbiti nell'intestino tenue e immessi nel flusso sanguigno.
Se il duodeno non funziona bene può causare questi sintomi: Dolori nella parte alta dell'addome spesso localizzato nel fianco destro. Problemi della digestione. Digestione faticosa, acidità, bruciori, vomito, nausea. Diarrea e/o stipsi. Malessere generalizzato. Anoressia.
Mi capita spesso di sentire persone che dicono "ho mal di stomaco" e si tengono la pancia oppure "ho mal di pancia" e hanno la mano sullo stomaco. Di fatto non hanno idea di come sia l'anatomia interna dell'addome. Spesso quando si parla di "mal di stomaco" potrebbe benissimo essere un problema al duodeno.
Tutta questa introduzione è per arrivare a parlare di medicina tradizionale cinese. In particolare parliamo della loggia della terra, cioè stomaco e milza pancreas (e magari poi se riesco anche di chakra e olio essenziale di rosmarino, che mi ha spiegato Daniela).
L'elemento terra è formato dal meridiano Milza-Pancreas e dal meridiano dello Stomaco. Di solito Milza-Pancreas si diminuisce in Milza per brevità. Inoltre come ho già scritto prima, in medicina tradizionale cinese, nel meridiano dello stomaco è compreso anche l'organo duodeno.
La Terra e' il centro dell'uomo, quello che sta fra terra e cielo. L'elemento terra e' la fine di ogni stagione, ossia momento di cambiamento, stagioni climatiche e stagioni della vita: la terra e' trasformazione.
Si potrebbe definire come l'elemento che si occupa delle destrutturazioni, cioe' si occupa di tutti i processi che distruggono o lavorano qualcosa per trasformarlo in qualcos'altro. Ad esempio i cibi che vengono digeriti e trasformati in energia acquisita) ed in Sangue (assieme al Rene)
E ad esempio il pensiero e la riflessione che scompone i concetti attraverso l'analisi o il senso del tatto che permette la manipolazione di tutto quello che e' esterno a noi.
Patisce l'eccessiva umidita' soprattutto la Milza, questo il motivo per cui si definisce il suo periodo la fine dell'estate: in questo periodo cosi' umido la Terra viene aggredita facilmente dai patogeni essendo piu' debole, provocando ad esempio stasi di umidita' a livello delle articolazioni, con dolori non puntori, ma con sensazione di difficolta' di movimento
Altra patologia classica dovuta ad una Terra debole e' la formazione di catarri a livello intestinale, polmonare ecc.
Il tessuto terra e' la carne (inteso come forma del corpo, struttura, non muscolo come movimento che fa capo al Legno). Definizione dei limiti (chi ha problemi nella Terra ingrassa anche con l'acqua, trasborda)
La bocca intesa come senso del gusto: i sapori dei cibi e la saliva quella che si secerne quando ci viene l'acquolina in bocca.
La salute dell'elemento terra si vede dalle labbra se sono rosee e umide non secche fessurate o troppo rosse o troppo bagnate (l'eccessiva salivazione e' un eccesso di milza).
Rimuginazione e preoccupazione sono le sue caratteristiche emotive (lo stomaco che continua a digerire...) ma anche pensiero razionale.
Quanti soffrono di bruciore allo stomaco e reflusso a causa della produzione di acido cloridrico anomala e di peristalsi fuori tempo. Chiaro segnale di una incapacita' a digerire la vita che porta il cervello ad ordinare allo stomaco una digestione continua nel tentativo di risolvere la situazione.
Il colore della loggia della terra e' il giallo che puo' tendere anche all'arancione.
Il cibo che alimenta la Terra e' dolce, inteso come il sapore dei cereali integrali (il riso ed il mais soprattutto).
Qui viene spiegato altro sull'elemento terra: http://www.salutemigliore.it/terra.html
Ringrazio tanto Daniela che mi ha spiegato la gran parte di questo scritto. Spero vi sia utile. Ciao!