Di tutto e di più dalla rete e non. Dall'informatica all'astronomia, dalla poesia alla musica, dalla gita del week end ai consigli culinari.
05 settembre 2011
Aiutiamo i Canili e i Gattili
Donazioni e pubblicità sarebbero una manna per tutti i volontari che lottano ogni giorno per dare una vita decente a degli animali soli e che hanno bisogno di amore.
Andate su internet a cercare e troverete sicuramente un canile o un gattile nella vostra zona, pubblicizzate i loro link su facebook o sui blog e aiutateli a ricevere donazioni e possibili persone interessate ad adottare.
In questo periodo ci sono tanti gatti e cani giovani e sani che possono essere anche facili da gestire. Oltre a tutte le adozioni del cuore tipo senza un occhio o senza una zampa che sono più impegnative.
Io pubblicizzo questa pagina: http://www.gruppoamicimici.it/news.htm
Dategli un'occhiata!
Ciao
22 luglio 2011
16 giugno 2011
Salute intestinale cucciolo gatto
Ho due gattini Maine Coon di 5 mesi uno è con me da 2 mesi e l'altro da una settimana. Hanno appena cominciato a sopportarsi quindi hanno appena passato un periodo sicuramente stressante. Il primo si chiama Rubi ed è un patatone pelosissimo che mi sta facendo un po' preoccupare... Ora vi spiego.
Do ad entrambi crocchette per kitten della hills science plan. Come umido do 150/200 grammi al giorno a testa di queste marche: principalmente hill's (bustine kitten pollo o pesce), animonda (scatolette carny e bustine kitten) e cosma. Ogni giorno intermezzo queste marche con almo, trainer, shesir, royal (sempre kitten). Niente cibo dalla tavola e niente latte. Rubi ha un bellissimo pelo lungo e folto e ne perde parecchio perchè sta crescendo e probabilmente deve modificarlo oppure lo cambia per l'estate... io lo spazzolo tutti i giorni per evitare che ne mangi troppo.
Ora arrivo al dunque... il problema è questo: Rubi sta bene un giorno si e un giorno no. A volte fa il vomitino con dentro pelo, a volte lo butta fuori solo perchè sembra non digerire la pappa (gli danno problemi soprattutto i patè ad esempio almo e trainer). Rimane fermo e sembra sofferente e poi la vomita... si comporta come quando io faccio indigestione. A volte (diciamo un giorno si e due no) fa cacca molle quasi diarrea poi magari il giorno dopo sta bene come se niente fosse. Poi invece magari il giorno dopo sta fermo tutto il giorno e non ha fame e poi la sera fa la caccotta molla e puzzosa. Insomma sembra che il suo apparato digerente non è regolare, va a giorni. Allora gli ho comprato il remover solo che mi pare che faccia ancora di più la caccotta molle! Gliene davo un centimetro al giorno (gliel'ho dato per 4 giorni poi ho smesso). Io pensavo che il problema fosse dovuto al troppo pelo ingerito e quindi di aiutarlo a digerire.
Però ieri ha vomitato ancora e poi la sera ha fatto quasi diarrea. Essendo il remover un lassativo ho paura di fargli peggio ancora. Non so se continuare a darglielo per fargli uscire magari quello che ha in pancia che gli causa problemi oppure se invece non serve preoccuparsi ed è normale così. Ho paura che gli sto dando troppe marche di pappe diverse: dovrei forse limitarmi a dare due o tre marche e basta? Io pensavo che variare un po' fosse positivo per abituarlo a mangiare tutto e per essere sicura di dargli un alimentazione completa. Inoltre così non si abitua ai sapori. Però probabilmente lui starebbe meglio se gli do solo una marca e basta. Potrei diminuire la quantità di umido al giorno, magari dandogli meno umido potrebbe mangiare più crocchette e regolarizzarsi... Lui ha già diminuito la quantità di umido che mangia al giorno: suo fratello si fa fuori sempre 1/3 della sua pappa perchè lui se ne va senza finirla. Probabilmente ha capito che se mangia troppo in fretta poi gli viene su. Cosa mi consigliate? Le crocchette della hills che si chiamano hairball potrebbero aiutarmi se gliene metto un po' mischiate assieme alle solite? Continuo o smetto col remover? Vorrei capire se ha problemi all'intestino o allo stomaco oppure se magari mi sto facendo troppi problemi per niente.
Mi hanno risposto tutti di smettere di mischiare tante marche e pasticciare troppo. L'intestino dei gatti è sensibile e non bisogna esagerare nella varietà di cibi diversi.
Intanto ho chiamato il veterinario che ha detto che se il gatto va a giorni alterni non può essere una malattia o un virus intestinale o un parassita. Mi ha anche detto che è normale che nei giorni in cui fa la cacca molle sia giù di corda perché gli fa male la pancia, mi ha consigliato di ridurre l'umido e di darglielo di una sola marca (lui dice che solo secco sarebbe ancora meglio) Mi ha detto che i fermenti sono utili e che per gatti e cani c'è Enterofilus che è specifico, anche l'enterogermina va bene ma è meno efficace. In oltre se dobbiamo lavare il gatto perché é sporco dobbiamo asciugarlo a tutti i costi. I gatti a pelo lungo non dovrebbero mai bagnarsi completamente e quindi basta niente perché l'essere bagnati diventi la causa diarrea. Riguardo il vomito lui dice che per un gatto a pelo lungo in questa stagione è regolare 1 bolo alla settimana e che se sono cuccioli è normale che dopo rimangano tranquilli per qualche ora. Il remover NON va somministrato in presenza di irregolarità intestinale (peggiora la situazione) Ha detto di stare attenti di non lasciare in giro piatti con resti del nostro cibo perché un piatto di pasta condito con l'olio può risultare in diversi giorni di mal di pancia e cacca irregolare (l'intestino dei gatti è molto lento ad adattarsi e quindi a tornare alla regolarità) In ultimo dice che per analizzare le feci bisogna prima che il micio abbia una alimentazione controllata e che la segua da qualche giorno. Riassumendo: dieta regolare, solo un tipo di umido e poco, niente cibo lasciato in giro in assoluto, eventualmente l'Enterofilus. Se lo laviamo bisogna che sia totalmente asciutto prima che prenda aria. Inoltre mi hanno detto che Avendo Rubi già cambiato tutti i dentini anche se ha 5 mesi è già un mezzo adulto e quindi sta anche cambiando carattere ed è normale che sia più tranquillo. Comunque tra qualche giorno porto entrambi i pelosi dal Vet perchè dobbiamo mettere il chip.
Seguendo i consigli del forum e quello che ha detto il veterinario ho smesso completamente col remover, ho comprato erba gatta in modo che se vogliono vomitare possano farlo tranquilli senza andare a interferire con le funzioni intestinali. Ho diminuito la pappa umida (bustine Hill's) giornaliera da 200 grammi a 100 grammi al giorno lasciandogli sempre a disposizione crocchette di qualità (Hill's Science Plan o Nature's Best) e acqua fresca. La marca Hill's mi pare la migliore come proprietà nutrizionali (proteine, grassi, vitamine ecc) e anche sicuramente la più digeribile per entrambi. Magari in futuro darò un pochino di marca Animonda o Cosma ogni tanto, ma non farò più come prima che mischiavo le marche a casaccio.
Anche dopo qualche giorno va tutto bene: crocchette Hills sempre a disposizione e 100 grammi di umido al giorno ma sempre della stessa marca (io ho scelto le bustine hills). Ogni tanto un assaggino di un altra pappa ma massimo 50 grammi al giorno al posto di 50 grammi di hills. Acqua sempre fresca a disposizione e tante coccole. Ho comprato anche erba gatta ma non la usano. Non sto più usando remover visto che gli peggiorava la diarrea e ora che sta bene non vomita più neanche per il pelo (tenendolo spazzolato quasi ogni giorno).
Dopo un mese vi posso dire che l'erba gatta non viene molto utilizzata e che i vomitini non ci sono praticamente più. Non riuscivano a digerire i patè. Soprattutto il royal canin per kitten è difficile da digerire perchè contiene dei grassi difficili da assimilare se il gatto non è abituato e contiene latte quindi l'intestino del gatto non riesce a digerirlo se non è più abituato. I miei gatti stanno entrambi bene e io continuo a dare crocchette Hills sempre a disposizione e 100 grammi di umido al giorno. Come marche utilizzo Hills, Animonda e Cosma ma mai dandone due lo stesso giorno. Una settimana una marca e una settimana un'altra marca.
14 giugno 2011
Adozione cane e gatto
Decidere di adottare un cane o un gatto è una decisione molto importante poiché cambierà la vostra vita. Adottare un amico a quattro zampe significa assumersene piena responsabilità per tutta la sua vita. Significa organizzare le vacanze tenendo in considerazione anche il vostro nuovo amico, significa assumersene gli oneri economici, educarlo alla convivenza in famiglia e fuori. È in un certo senso come decidere di avere un figlio, poiché lui graverà (e conterà) tutta la vita su di voi.
L'adozione di un cane o gatto del canile comporta l'assunzione di un impegno non solo in termini morali ma anche in termini di legge. Al momento dell'adozione, viene fatto firmare all'adottante un modulo, nel quale si impegna a custodire l'animale con le dovute cure, a non cederlo a terze persone e a non abbandonarlo mai
IL CANE
Evolutivamente, si è ritenuto (a partire dagli studi di Konrad Lorenz) che il cane potesse discendere dal lupo o dallo sciacallo, o da entrambi, che avrebbero dato origine a razze primitive diverse, dalle quali sarebbero derivate le molteplici forme attuali.
I più recenti studi basati sulla genetica, supportati dagli approfondimenti paleontologici, hanno portato a ritenere valido il riconoscimento del lupo grigio (Canis lupus lupus) come progenitore del cane domestico. Ancora incerte sono le ipotesi sul processo di domesticazione. Una delle ipotesi più accreditate è quella dei coniugi Ray e Lorna Coppinger, biologi, che propongono la teoria di un "domesticamento naturale" del lupo, una selezione naturale di soggetti meno abili nella caccia, ma al contempo meno timorosi nei confronti dell'uomo, che avrebbero cominciato a seguire i primi gruppi di cacciatori nomadi dando il via ad una sorprendente coabitazione tra due specie di predatori, con reciproci vantaggi.
Alcuni di questi "cani selvatici" sarebbero stati avvicinati ed adottati nella comunità umana (village dogs, i "cani pariah" che si trovano ancora oggi in alcune società, cani "di tutto il villaggio", tollerati per il loro ruolo di spazzini e di predatori di piccoli animali nocivi), dando il via ad un perfetto esempio di coevoluzione. Quasi certamente, come dimostrato anche dagli studi di Dimitri Belayev, la naturale selezione basata sulle attitudini caratteriali al domesticamento ha provocato la comparsa di mutamenti fisici (dalla riduzione del volume cranico, all'accorciamento dei denti, ma anche la comparsa di caratteri quali le chiazze bianche sul mantello e le code arrotolate).
Nei siti archeologici più antichi, numerosi sono i ritrovamenti di resti di cani (che pure testimoniano le prime differenze dall'antenato selvatico), anche se recanti per lo più evidenti segni di macellazione. La prima testimonianza di un legame nuovo, più profondo, tra uomo e cane, lo troviamo nella cultura natufiana, risalente a 12000 anni fa, in una tomba che conserva di resti di un uomo anziano che appoggia la testa ed una mano al corpo di un cucciolo.
Di solito, la maggior parte delle persone che si recano in canile a prendere un cane sono accompagnate da una serie di richieste orientate soprattutto su cuccioli e cani di taglia piccola. Ma nella scelta di un cane, le cose più importanti da valutare non sono tanto la taglia e l'età, quanto il carattere. Per esempio, non è detto che un cane di taglia piccola sia il più indicato per vivere in appartamento: ci sono cani molto piccoli che sono però anche molto vivaci e che, per vivere serenamente, hanno bisogno di un giardino. D'altro canto ci sono invece dei cani di taglia grande molto calmi e tranquilli adatti quindi a vivere in città e in appartamenti anche piccoli.
L'educazione del cane è utile e necessaria per una buona e piacevole convivenza con il proprio gruppo famigliare e per il suo legittimo inserimento nella società degli umani. I cani non sono in grado di discriminare ciò che è giusto o sbagliato, il loro comportamento è molto legato all'istinto ed alla conservazione della specie, le regole della società degli uomini non rientrano nella loro sfera di comprensione. Osservandolo nella sua piena indipendenza, si può notare che, gli atteggiamenti auspicabili per un buon inserimento, sono già innati in lui; infatti sa sedersi, sa sdraiarsi, sa non mordere, sa stare zitto, sa stare fermo, sa aspettare ed altro ancora, il proposito dell'educatore, è di metterlo in condizioni di imparare quando e dove dovrebbero essere attuati.
IL GATTO
Non prendete un gatto senza aver considerato la spesa per le cure veterinarie e gli altri costi. Le normali cure veterinarie includono vaccinazioni, test per i vermi e esami per le malattie tipiche. Questo viene a costare 100.000-300.000 lire all'anno. Queste cifre sono solo indicative e dipendono dal vostro veterinario e dalla salute del vostro gatto. Prendersi cura preventivamente e costantemente del proprio gatto risulta meno costoso a lungo andare.
Se non potete permettervi le cure veterinarie per un gatto non dovete prenderne uno. Non pensate di poter prendere un gatto e non vedere mai il veterinario. Vaccinazioni e visite annuali sono un dovere per mantenere il vostro gatto in salute; certe vaccinazioni sono richieste dalla legge in diversi stati (in USA, ndt).
Considerate il fatto di adottare un gatto adulto. Un gatto adulto ha già una sua personalità sviluppata completamente, in questo modo voi saprete a che cosa state andando incontro. I gatti adulti generalmente si adattano bene alle nuove case e si affezionano ai nuovi padroni come i gattini. Inoltre i gatti adulti hanno molte meno probabilità di essere adottati, molte persone vogliono adottare piccoli graziosi gattini.
I gattini sono terribilmente graziosi ma possono avere molti svantaggi. Essi richiedono molte cure e sorveglianza, non utilizzano subito la lettiera e attraversano una fase "selvaggia" attorno ai 6 mesi durante la quale dimostrano un'incontrollabile energia. I gattini hanno bisogno di molti viaggi dal veterinario per vaccinazioni, controlli e, infine, per essere sterilizzati. Cosa molto importante, è difficile prevedere come diventerà un gattino quando crescerà, sia come aspetto che come carattere.
Se decidete di prendere un gattino cercate di non prenderne uno troppo piccolo. I gattini non dovrebbero essere separati dalla loro madre e dagli altri compagni di cucciolata prima di 8 o 10 settimane. Molti allevatori non vendono i gattini prima delle 14 o 16 settimane, quando il loro sistema immunitario è completamente sviluppato.
Il gatto utilizza per comunicare anche una larga gamma di posizioni corporali. La posizione generale del corpo, le sue mimiche facciali o il movimento della sua coda, degli occhi e delle orecchie indicano il suo stato emozionale. Quando è spaventato o aggressivo tira indietro le orecchie e tende i baffi. La coda sollevata è in segno di saluto. Quando è spaventato e vuole incutere paura all'avversario fa una gobba e rizza il pelo per apparire più grosso.
La coda ritta, con la sola punta piegata da un lato, è indice di benessere e di piacere. La coda agitata ritmicamente, talvolta sbattuta con una certa forza da un lato all'altro mostra invece nervosismo che può trasformarsi in aggressività. Altre volte la madre utilizza la sua coda per stimolare l'istinto di caccia della sua prole.
Oggi si contano una cinquantina di razze differenti riconosciute con delle certificazioni. Essenzialmente territoriale e crepuscolare, il gatto è un predatore di piccoli animali, specialmente roditori. Il gatto per comunicare utilizza vari vocalizzi (più di 16), le fusa, le posizioni del corpo e produce dei feromoni. Il gatto può essere addestrato ad obbedire a semplici comandi e può imparare da solo a manipolare semplici meccanismi come le maniglie delle porte. La denominazione gatto deriva dal latino catus o cattus[1], di origine incerta, la cui radice presenta analogie con il nubiano kadis ed il berbero kadiska[2]. Altre fonti ne fanno risalire l'origine alle lingue celto-germaniche
Se stai cercando un cane o un gatto da adottare vai su http://www.adozioniamicia4zampe.blogspot.com/
20 maggio 2011
Alimentazione Maine Coon: marca Cosma
Mi riferisco al mio articolo che trovate qui: Percentuali alimentazione cucciolo gatto
Ho provato il cibo Cosma Original gelée che ho trovato su zooplus. Ai gatti piace molto ma bisogna sempre stare attenti alle percentuali di proteine e grassi per poter dare al micio un alimentazione bilanciata. Va bene dare al micio degli ingredienti buoni però bisogna anche che la pappa sia bilanciata. Deve esserci, togliendo il liquido, il 30 o 40% di proteine e la metà di grassi. Se i grassi sono troppi o troppo pochi quella pappa non è un alimento completo e bilanciato, perciò il gatto non può vivere solo di quella.
Questo non significa però che non si possa dare al micio un po' di cibo non bilanciato ogni tanto.
Premesso che io ho due cucciolotti di maine coon di 5 mesi, io compro solitamente cibo kitten, ma anche qualcosina adult ogni tanto (per esempio Cosma).
Al momento io utilizzo principalmente Hill's bustine al pollo o pesce (il tacchino non è gradito) e lattine Animonda Carny ai vari gusti (tranne "Manzo e Cuori di tacchino" che non piace ad uno dei due gatti).
Gli ingredienti non sono ben definiti, come potete vedere qui sotto, però le analisi sono le migliori:
Ingredienti Hill's Kitten bustine al Pollo: carne e sottoprodotti animali (min. pollo 40%), cereali, pesce e sottoprodotti ittici, sostanze minerali, cellulosa in polvere, DL-metionina, cloruro di L-lisina, zucchero (sciroppo di mais), L-triptofano.
Ingredienti Animonda Carny Kitten Pollo & Coniglio: carne e sottoprodotti della carne (83% manzo, 10% pollo e 5% coniglio), minerali.
Cosa significherà "carne e sottoprodotti animali" ? Non lo voglio neanche sapere, però queste due marche hanno analisi migliori:
Valori calcolati togliendo l'umidità:
Hill's science plan kitten:
proteine 49.3%
grassi 24%
Animonda carny kitten:
proteine 55%
grassi 27.5%
Ma non solo, hanno nelle giuste dosi anche i vari sali minerali, vitamine, taurina, ecc.
Quindi si va a chiudere un occhio sugli ingredienti per preferire la completezza del prodotto finito.
Ci sono altre marche che hanno altri vantaggi e svantaggi. C'è chi ha ingredienti precisi come Cosma che nel gusto tonno è composta da: 48 % tonno, 2 % grasso di pollame, 1 % gelatina, 1 % riso, 0,1 % vitamine e minerali, 0,4 % fosfato tricalcico, 0,15 % solfato di calcio, 47 % acqua di cottura. Sostanze aggiunte: vitamina A (9.000 IU/kg), vitamina D3 (335 IU/kg), vitamina E (49 mg/kg), taurina (985 mg/kg).
Quindi sappiamo esattamente cosa contiene. Ma le analisi?
Togliendo l'umidità Cosma al Tonno ha il 66% di proteine e soltanto 11% di grassi.
Proprietà simili agli alimenti Shesir.
Quindi che fare? Prediligere ingredienti ben definiti o percentuali corrette?
Io sono arrivata a questa conclusione: do la precedenza ad alimenti bilanciati e poi alterno alimenti che non lo sono in base alle loro caratteristiche. Quindi i miei gatti mangiano per almeno 2/3 della pappa giornaliera Hill's Science Plan bustine o Animonda Carny che sono pappe complete e bilanciate.
Per il resto invece un giorno una marca e un giorno un altra marca.
Per esempio un giorno do il Cosma, che ha tante proteine e pochi grassi, e il giorno dopo darò Royal Canin che è pieno di grassi. Alternerò Animonda Rafiné Soupé bustine, che è pieno di grasso, con Schesir al Tonnetto che è pieno di proteine e scarso di grassi. Ecc.
Che dire invece di Almo, Trainer, Iams, Purina o Porta21? Sono tutti cibi relativamente di buona qualità ma con vari elementi negativi: Almo ha ingredienti ben definiti ma non ha vitamine o sali minerali aggiunti, quindi non è completo perchè negli ingredienti che contiene non possono esserci esattamente tutte le dosi precise che servirebbero. Porta 21 ha ingredienti ben definiti come Almo ma ha anche le sostanze aggiunte (vitamine, taurina, ecc). Purtroppo però è parecchio acquoso e con un brutto aspetto quindi ai miei gatti non piace. Gli altri invece hanno tutti ingredienti scadenti (soprattutto Iams!) e quindi ogni tanto li compro ma non valgono il prezzo che costano e soprattutto non sono perfetti nelle analisi e quindi preferisco comprare Animonda Carny che costa molto meno ed è anche più completo e buono!
Come crocchette invece continuo con la marca Hill's Science Plan o Nature Best. Non ce ne sono di migliori come proprietà nutrizionali.
Un consiglio: per comprare crocchette andate su animalhousediscount e ci risparmierete un bel po' di soldini!!
Domanda: uno dei due miciotti è magro ed è cresciuto più lentamente del fratello. Non so se è meglio dargli più proteine (ad es. schesir al tonno) per far crescere i suoi muscoli e i suoi organi... oppure dargli tanti grassi (animonda bustine) per farlo ingrassare... Cosa faccio??
Intanto gli ho comprato la pasta VMP che è una bomba di sostanze nutritive che serve se il miciotto è appena uscito da una convalescenza (come nel suo caso) oppure per una gatta in cinta. Spero che cresca forte e grosso!
Ciao!
19 maggio 2011
Petizione per sensibilizzare al pronto soccorso animale
http://comunicazionesviluppoenpa.org/index.php?option=com_content&view=article&id=155
Praticamente si chiede di aumentare un po' la presenza di pronto soccorso veterinario e di migliorare i servizi.
Il sito dice:
"sensibilizzare Istituzioni e popolazione sulla necessità del 118 veterinario, non solo per le grandi emergenze, ma per quelle che si verificano ogni giorno in tutta Italia e che coinvolgono animali d’affezione e selvatici"
Per firmare: http://comunicazionesviluppoenpa.org/petizione.html
Donazioni all'enpa: http://www.comunicazionesviluppoenpa.org/index.php?option=com_content&view=article&id=12&Itemid=27
Adozioni a distanza: http://comunicazionesviluppoenpa.org/adozioni-a-distanza.html
19 aprile 2011
Arrivato da pochi giorni un bellissimo cucciolo di maine coon a casa nostra
E' un cucciolotto di maine coon di 5 mesi ed è black tabby. Sembra fatto a molla! Non si ferma un attimo! Proviene dall'allevamento Omnia Mutantur a Sarzana in Liguria dove mi sono trovata benissimo. Questo è lui a tre mesi:
Lui si chiama Cali come Calimero perchè è piccolo e nero. Suo fratello si chiama Rubi, diminutivo di Rubeus. Guarda che coccolone!
Il primo a sinistra è lui e l'ultimo a destra è l'altro suo fratellino che è con noi già da due mesi:
Qui sono sul tiragraffi che ho comprato su zooplus.it grazie agli sconti che ho trovato sul sito gerlinde.it :
14 aprile 2011
Cucciolo di maine coon
Quanto è bello questo micio!! Ha quasi un mese ed è nato nell'allevamento di una mia amica in Liguria. Sono molto felice per lei!
Allevamento: www.omniamutantur.it
18 marzo 2011
Percentuali alimentazione cucciolo gatto
Io ho un cucciolo di Maine Coon maschio di 3 mesi.
L'alimentazione che stiamo dando è: crocchette per kitten hill's a disposizione sempre, più 150 grammi di umido (sempre kitten) circa al giorno suddiviso il 3 o 4 volte.
Come cibo secco credo che il migliore sia Hill's science plan e Purina pro plan, sono quelli con percentuali migliori di proteine e grassi. Il purina però ha un cattivo odore e non piace al mio micio.
Quello per cui sto ricercando in internet è capire quale cibo umido sia il migliore. Ho trovato delle tabelle alimentari e delle varie percentuali, ho cercato di capirci qualcosa:
Un cucciolo ha bisogno di: proteine (preferibilmente di origine animale), grassi, minerali, vitamine. Un pochino di fibre, un po' di taurina. Acqua.
Quindi sul totale di quello che mangia le proteine devono essere 30-40% e i grassi il 10-15%. Proteine minime ogni giorno: 9 gr Grassi minimo ogni giorno: acido linoleico 175 mg e acido arachidonico 70 mg.
Ogni giorno deve assumere 130 kcal
A questo punto sto cercando di comparare le varie marche di cibo umido (completo per kitten) per capire quali siano le migliori in modo da sceglierne 3 o 4 e alternarle un po'.
Tramite le tabelle che ho trovato qui http://www.gerlinde.it/post/Tabelle-alimentari.aspx e il calcolatore che ho trovato qui http://petslife.blogfree.net/?t=2816286 ho fatto un po' di calcoli, per esempio:
Hill's science plan kitten:
proteine 49.3%
grassi 24%
Animonda carny kitten:
proteine 55%
grassi 27.5%
Almo nature kitten:
proteine 60.7%
grassi 32%
Trainer natural kitten:
proteine 47.7%
grassi 27.3%
Grau kitten:
proteine 55%
grassi 25%
Iams kitten selection:
proteine 45%
grassi 25%
Schesir kitten:
proteine: 70,6
grassi: 11,7
Porta 21 Feline kitten:
proteine 50%
grassi 25%
Purina Proplan kitten delicate:
proteine 51%
grassi 29.8%
Questi sono dei cibi umidi per kitten che dicono essere tra le marche migliori. Quali sono le percentuali più corrette? Come abbiamo detto sopra, l'alimentazione deve essere 30-40% di proteine minimo e 10.15% di grassi minino... Quindi io credo che le proteine devono essere poco più della metà dei grassi.
La proporzione perfetta mi sembra quella del cibo Grau e cioè 25% di grassi e 55% di proteine. Peccato che abbia un aspetto e un odore ben poco invitanti.
fonti: http://www.fiafonline.it/veterinaria/alimentazione.php
http://petslife.blogfree.net/?t=2815009
http://www.gerlinde.it/post/Come-leggere-la-tabella-alimentare.aspx
Aggiornamento del 4 aprile 2011:
Ciao, ho comprato porta 21 kitten con pollo e riso: costa tantissimo, è tutta acqua e al micio non piace molto. Dagli ingredienti, sembra un alimento completo e ha taurina e vitamine aggiunte.
Nell'Animonda Carny invece non ci sono aggiunte di taurina e vitamine. Forse perchè c'è già tutto quello che serve negli ingredienti. L'aspetto dell'Animonda Carny, l'odore e anche gli ingredienti mi ispirano più fiducia. Al mio micio piace anche tantissimo.
Il preferito dal gatto è sicuramente il cibo umido in bustina della Hill's, che sembra anche essere l'alimento più completo in assoluto. Le lattine della Hill's Culinary creations invece non sono buone secondo me, come sapore ma neanche come ingredienti.
Il cibo umido Purina pro plan non lo comprerò mai più perchè dopo mezzora che sta nella ciotola diventa di un brutto colore, dopo un ora è secco e al gatto non piace proprio. Inoltre ha un brutto odore.
Sono indecisa se comprare ancora Grau perchè, come il Purina, dopo poco che è in ciotola diventa di un brutto colore e il gatto lo mangia solo quando è appena uscito dalla scatoletta. Saranno forse le carote che si ossidano.. ma non ispira molta fiducia un cibo con quell'aspetto.
Comunque al micio, che ora ha 3 mesi e mezzo, sto dando dai 150 ai 200 grammi al giorno di pappa umida (hills, animonda, porta21 e almo) e crocchette kitten esclusivamente hill's science plan a volontà. Una o due volte a settimana gli do un goccino di latte di mucca (intero a lunga conservazione) e un pizzico di grana padano.
Una volta a settimana gli diamo un assaggio di briciola di pane e un bocconcino di manzo scottato. Queste cose le diamo solo come ricompensa quando fa una cosa giusta tipo provare a tener su il collare o fare un bel salto.
Per ora cresce forte e sano.
Se ci saranno aggiornamenti per quanto riguarda marche e scoperte varie scriverò ancora. Ciao!
23 febbraio 2011
Confronto tra x10 mini e ideos
Il touch del Sony Ericcson del mio moroso è più bello rispetto a questo, è più sensibile.
Sul mio Ideos c'è installata l'ultima versione di android, la 2.2 frojo e non è brandizzato.
La fotocamera non è il massimo, metto sotto la foto del micio fatta col mio cellulare. La fotocamera dell x10 mini è più bella.
Il gps funziona bene, l'ho già provato con mobile maps 10 e mi sono trovata bene.
Sono molto contenta perchè l'ho pagato da wind solo 89 euro ed è stato un affarone perchè vodafone lo vende a quasi il doppio (e per di più brandizzato).
Ne ho anche comprato uno in più per rivenderlo quando la wind finirà quelli a poco prezzo. Speriamo di aver fatto un buon investimento.
Foto fatta domenica 20 febbraio con cellulare Ideos.
28 gennaio 2011
Gattile busto arsizio e varie info sul gatto
Per favore, una piccola offerta per aiutarle:
http://www.gruppoamicimici.it/offerte.htmit/offerte.htm
Qualche consiglio per allevare un gatto:
Avere un gatto in casa procura molti vantaggi. E’ pulito, facile da curare e indipendente, richiede un piccolo ambiente in cui vivere, si adatta a una vita al chiuso e spesso il suo mantenimento è meno costoso di altri animali. Bisogna essere preparati per un lungo impegno in quanto i gatti, generalmente, vivono fino a 15 anni
Ecco alcuni principi guida generali per alimentare correttamente un gatto:
1) Per fornire una dieta ben bilanciata e prevenire una limitata scelta di cibo, alimentate il vostro gatto con una varietà di cibo e sapori.
2) Leggete le etichette del cibo attentamente. Evitate cibi con additivi o con una grande quantità di vegetali. Confrontate il costo del cibo delle varie linee di prodotto.
3) Fate attenzione al cibo del gatto e al gatto. Il cibo vi sembra morbido e digeribile, senza pelle, ossa o carne scolorita? Il vostro gatto sembra in buona salute e privo di disturbi dopo aver ingerito il cibo?
I gatti posseggono numerose caratteristiche straordinarie. La forma dei loro occhi, per esempio, li rende capaci di catturare ed immagazzinare la luce fioca garantendo loro un vantaggio visivo nelle situazioni di scarsa luminosità. Essi beneficiano, inoltre, di un vasto campo visivo e della capacità stereoscopica di vedere in tre dimensioni.
A ciò va aggiunto che i gatti posseggono un olfatto più raffinato di quello umano. Hanno un gusto preciso e talvolta esigente. Le loro forti zampe e i loro lunghi denti acuminati li aiutano a ferire e fare a pezzi la carne. I baffi intorno alla bocca (vibrisse) restano un mistero scientifico, ma probabilmente aiutano la navigazione negli ambienti poco illuminati o bui. I gatti possono percepire i suoni quasi come l’uomo, ma sono in grado di individuare frequenze molto più alte.
L’UNICO MODO in cui un umano può contrarre la toxoplasmosi dal gatto, consiste nell'entrare a contatto e nell'ingerire inavvertitamente (attraverso le mani sporche) le feci del gatto ammalato (questo perche’ se un gatto ha la toxoplasmosi le uova del parassita vengono emesse all'esterno attraverso le finchè il gatto non guarisce).
L'incidenza della toxoplasmosi nel gatto di casa, è di fatto molto bassa in quanto, il gatto stesso, per contrarre la malattia deve entrare in contatto con le feci di animali malati oppure ingerire le uova del parassita mangiando carne o visceri (es. polmone) parassitati, crudi o poco cotti.
Se il vostro gatto mangia croccantini o scatolette non corre nessun rischio.
Se gli date scarti di macelleria, cuoceteli bene (anche se li preferisce crudi); non permettetegli di uscire a caccia di topi ed uccellini; rifate la cassetta tutti i giorni e lavatevi le mani prima di metterle in bocca o di fumare.
Perchè sterilizzare:
Un maschio integro è maggiormente indotto a "spruzzare" su alberi, muri, e superfici verticali in genere. Ma soprattutto la sua urina mantiene un odore caratteristico, persistente e nauseabondo, che ne rende quasi impossibile la coabitazione in appartamento. Se libero di uscire, sarà spesso coinvolto in zuffe e combattimenti con altri maschi, potrebbe sparire per giorni nel periodo degli accoppiamenti, e tenderà a vagabondare per un più vasto territorio (circa 10 ettari), esponendosi ad un numero molto maggiore di pericoli, che statisticamente ne riducono di qualche anno l'aspettativa di vita.
Una femmina integra andrà costantemente soggetta a periodi di estro, che in appartamento non subiranno pause per tutto l'arco dell'anno. Se la gatta viene fecondata, il calore cessa per tutta la durata della gravidanza. Se non desiderate che resti gravida (il che avviene nel maggior numero dei casi in cui si accoppia, dato che il rilascio dell'ovulo maturo -a differenza del cane- viene provocato proprio dall'accoppiamento, probabilmente per azione dell'ipòfisi sui meccanismi ormonali), dovrete tenerla accuratamente confinata, e mentre lei tenterà di scappare, i maschi integri del circondario tenteranno di raggiungerla. Sicuramente, dimostrerà irrequietezza, prolungati miagolii con tono acuto, e un inusuale comportamento languido, rotolandosi per terra ed esponendo i genitali. Se non subentra una gravidanza, dopo 2 o 3 settimane inizierà un successivo ciclo di calore. Se invece rimane gravida, dovrete preventivare l'aumento di spese relative alle visite veterinarie, al cibo necessario durante l'allattamento e a quello necessario per lo svezzamento dei cuccioli. La gravidanza dura circa 9 settimane, e lo svezzamento si completa dopo i 2 mesi di vita. Se non potete o volete tenerli con voi, dovrete anche considerare il tempo necessario per trovare una buona sistemazione ai cuccioli.
Di fatto il numero di gatti è di molto superiore alle famiglie disposte ad ospitarli, così prima di decidere di far avere una cucciolata al proprio animale, o comunque prima di lasciarlo libero di riprodursi, bisognerebbe pensare che:
- sopprimere o abbandonare dei cuccioli è un atto BARBARO.
- anche se si riesce a dare una casa a tutti i gattini che nasceranno, non si fa altro che "rubare il posto" ad un gatto già nato, magari abbandonato in un rifugio.
L’addestramento in casa sarà più facile se stabilite uno spazio personale per il vostro gatto da subito. Ci sarà bisogno di un lettino o di una scatola di cartone pulita, piatti del cibo e dell’acqua e una vaschetta come lettiera. Mettete tutte queste cose (così come i giocattoli, i supporti per l’arrotamento delle unghie e gli accetti da scalciare) in una piccola stanza che sia chiusa di notte o quando il gatto è solo in casa.
I gatti sono naturalmente lindi e puliti, e generalmente imparano ad usare la lettiera molto presto. Molti gatti arrivano nella vostra casa già addestrati, ma potrete facilmente insegnare queste cose da soli. Ponete la vaschetta-lettiera in un luogo tranquillo, lontano dal cibo e dall’acqua e rivestitelo con lettiere per gatti. Accertatevi che il gatto possa trovarla facilmente ed entrarci.
Mettete il gatto nella lettiera spesso, specialmente dopo che si è svegliato, che ha mangiato e dopo che ha giocato a lungo. Premiate il gatto per il corretto uso della cassetta. Rimproverate il gatto solo per un comportamento scorretto quando lo si trova in flagrante.
Per accertarsi che il gatto continui ad usare la vaschetta, tenetela asciutta e disinfettata.
12 gennaio 2011
Protezione Animali di Legnano (P.A.L.)
http://www.protezioneanimalidilegnano.com/pal.htm
http://www.facebook.com/event.php?eid=103398886391150&ref=mf
Timmy (incrocio fulvo Maschio) è un cucciolotto un po' diffidenti verso le persone (nato circa a novembre 2006). Lui e sua sorella Tizia sono stati trovati in un bosco, e hanno avuto probabilmente pochi contatti con le persone nei loro primissimi mesi di vita.
Timmy è ancora un po' sulle sue.
Ha bisogno di persone esperte e pazienti che possano dedicare loro molte attenzioni.
E' bellissimo, ha solo bisogno di un aiuto in più. Aiutatelo per favore !!
Buono sconto tuttocartucce
CODICE SCONTO, Codice Promozionale, Buono Sconto da utilizzare sul sito TuttoCartucce.com per avere sconto del 4 percento su tutti gli ordini.
Codice Sconto Amicizia: XVIODX.
Vai su tutto cartucce e inserisci quello che ti serve nel carrello, poi nella casella Codice Amicizia mettici il codice XVIODX e ti faranno lo sconto del 4%. Puoi anche inserirlo in fase di registrazione così per ogni ordine ci sarà sempre il 4% scontato.
03 gennaio 2011
Tablet A81E MID 7 Wits
Eccone uno: http://hotmid.com/wits-a81e-mid-cortex-a8-7-touchscreen-android-2-2-gps-wifi-free-case.html
Avanzato pandoro e pane dalle feste? Qualche ricetta per voi.
Dal sito ossolaland.com :
Ricetta tradizionale dell'Ossola, Val Vigezzo: TORTA DI PANE E LATTE
Ingredienti per 5-6 persone:
- 4 panini
- 1 litro di latte
- 5 cucchiai di zucchero
- 2 uova
- la scorza di 1 limone
- 1 bicchierino di rhum
- 1 pizzico di canella
- 2 hg. di uvetta
- 1 pizzico di sale.
Spezzettare il pane e mettere tutto nel latte. Lasciare fin quando il pane non si è completamente spappolato (generalmente alcune ore).
Aggiungere tutti gli altri ingredienti: mescolare bene il tutto in modo da ottenere un impasto omogeneo.
Ungere con burro 2 tortiere di terracotta del diametro di cm.24, versarvi l'impasto facendo uno spessore non superiore a 2 cm. Se la torta è molto sottile viene meglio la cottura, inoltre risulta più croccante e quindi di più facile digeribilità.
Mettere in forno già caldo a 180/200° e fare cuocere a lungo (circa 60/90 minuti): regolarsi secondo la propria esperienza. Servirsi eventualmente della vecchia tecnica dello stuzzicadenti: si immerge uno stuzzicadente nella torta, se esce asciutto vuol dire che la cottura è terminata.
Lasciare raffreddare e servire: the Vigezzo cake of bread and Milk is ready.
Da ricettemania.it :
Torta di pane
Tempo Richiesto (in minuti): 60
Ingredienti (per 4 persone):
500 gr di pane raffermo,
200 gr di zucchero,
2 tuorli d'uovo,
3 cucchiai di cacao amaro,
50 gr di pinoli,
50 gr di uvetta,
latte
Preparazione: Mettere a bagno nel latte freddo per una notte il pane raffermo. Il mattino seguente strizzarlo in modo da togliere una parte del latte poi sbatterlo con forza, in modo da ottenere un composto il più omogeneo possibile. Aggiungere i tuorli, lo zucchero, il cacao, i pinoli e le uvette. Amalgamare bene il tutto poi versarlo in una tortiera imburrata e infarinata. Mettere nel forno ben caldo (180°) e lasciar cuocere per circa tre quarti d'ora la torta di pane.
(Prova anche con fichi secchi, mela, buccia di limone grattugiata e cacao amaro)
Torta col pandoro avanzato presa da zioda.blogspot.com :
Ingredienti:
- gr. 160 di pandoro secco
- gr. 100 di cioccolato fondente
- 4 uova
- un bicchierino di liquore a piacere (io ho utilizzato il rhum, ma deve essere ottimo anche un liquore all'arancia)
- gr. 60 di nocciole tritate
- gr. 100 di zucchero
inoltre:
- ml. 200 di panna fresca da montare
- 2 cucchiai di zucchero a velo
Procedimento:
Tritare nel mixer il pandoro secco (se non è abbastanza secco fatelo "asciugare" un po' nel forno a 100°); successivamente metterlo in una ciotola con il liquore e mescolare. Con una frusta elettrica montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio. Fare sciogliere a bagnomaria (o nel micro) il cioccolato fondente e unirlo al pandoro, unitamente alla granella di nocciole. Amalgamare bene e successivamente aggiungere il composto di uova/zucchero, mescolando con cura (sempre dall'alto verso il basso, per non smontare il tutto).
Mettere il composto in una teglia imburrata (diam. cm. 22) e infornare a 180° per circa 30/35 minuti (fate la prova stecchino). Quando è fredda glassatela come più vi piace: io l'ho ricoperta con della panna freschissima montata con un paio di cucchiai di zucchero a velo.
--------------
Io stasera proverò a fare il pandoro a cubetti e poi spaciugarlo col latte, poi ci metto due uova e lo metto in una tortiera facendo una base di un centimetro o due, cuocendolo poi in forno a 180 gradi per una mezzoretta. Sopra ci metti la crema pasticcera molto densa e sopra alla crema ci metto pezzetti di pandoro a cubetti (ricordando la torta mimosa) o cioccolato o frutta.
La vera ricetta della torta mimosa invece sarebbe questa:
La deliziosa Torta Mimosa
(presa dal sito mammapina.it)
Pan di Spagna:
5 uova
200 g. di zucchero
150 g. di farina
100 g. di fecola di patate
1 bustina di lievito
1 limone non trattato
Crema:
mezzo litro di latte
4 tuorli
70 g. di zucchero
50 g. di farina
1 stecca di vaniglia o una bustina di vanillina
250 g. di panna da montare
1 nocina di burro
1 scatola di ananas sciroppato
1 bicchierino di rum
zucchero a velo quanto basta
Prepara il pan di Spagna
Grattugia la buccia del limone ben lavato (solo la parte gialla). Lavora lo zucchero con i 5 tuorli. Con il resto dello zucchero monta a neve ben ferma gli albumi. Incorpora delicatamente gli albumi montati al composto di tuorli e zucchero e aggiungi anche la buccia del limone.
Unisci piano piano la farina (farina e fecola mischiate) mescolata con il lievito in polvere e amalgama bene gli ingredienti.
Trasferisci il tutto in una tortiera rotonda imburrata e infarinata e cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti.
Fai raffreddare molto bene il pan di Spagna e taglialo in tre dischi. Sbriciola il disco superiore formando delle piccole palline soffici o dei dadini.
Scola l’ananas dallo sciroppo e mettilo da parte. Taglia l’ananas a pezzettini piccoli.
Prepara la crema
Metti il latte in un pentolino, aggiungi la vaniglia e fallo bollire. Toglilo dal fuoco e tienilo in caldo. Nel frattempo lavora lo zucchero con i tuorli d’uovo fino a farli diventare bianchi e spumosi.
Unisci la farina setacciata poco alla volta e mescola per amalgamare gli ingredienti.
Versa piano piano il latte bollente continuando a mescolare e metti il tutto in un tegame. Metti il tegame sul fuoco basso e sempre continuando a mescolare porta ad ebollizione per far addensare la crema.
Quando ha raggiunto la densità che ti serve spegni il fuoco e versa la crema in una ciotola per farla raffreddare. Imburra subito la superficie della crema per impedire che si formi la pellicola.
Monta bene la panna (lasciane da parte 4 o 5 cucchiai) ed uniscila alla crema mescolandola delicatamente dal basso verso l’alto. Unisci i pezzetti d’ananas alla crema che hai ottenuto.
Prepara la Torta Mimosa
Spennella il disco della base con un po’ di sciroppo d’ananas dove avrai aggiunto il rum e spalmaci sopra una parte della crema con i pezzetti d’ananas.
Disponi sopra l’altro disco di pan di Spagna e trattalo come il precedente cercando però di smussare un po’ i bordi in modo che diventi più arrotondato.
A questo punto distribuisci sopra allo strato di crema le molliche di pan di Spagna che hai preparato precedentemente cercando di farle aderire in modo uniforme aiutandoti con le mani. Spalma sul bordo della torta (che avrai spennellato con un po’ di sciroppo) la panna che hai messo da parte e con molta pazienza fai aderire anche sul bordo le briciole di pan di Spagna che sono rimaste. Deve diventare un grande fiore di mimosa.
Quando il fiore è sistemato spolverizzalo con un po’ di zucchero a velo.
La Torta Mimosa è pronta ma deve riposare qualche ora prima di essere servita.
-------------
Per finire, una delle mie ricette preferite che sono sempre contenta di mangiare anche se è un piatto povero:
Il Pancotto (by me)
Spezzettare il pane in bocconi dentro una pentola come quella per cuocere la pasta (dipende quanto pane avete, se ne avete poco basta una casseruola). Aggiungere acqua fino ad arrivare a coprire appena il pane. Aggiungere sale, un quarto di dado, coprire con un coperchio la pentola e far bollire a fuoco moderato SENZA MESCOLARE per circa 20 minuti mezzoretta. Quando sentite odore di bruciaticcio e di pane abbrustolito sarà pronto. Date una bella mescolata tirando su quello che si è attaccato sul fondo (che è la parte più buona) e aggiungeteci una vagonata di parmigiano reggiano spegnendo il fuoco. Non mescolate troppo altrimenti diventa pappetta e servite dopo un buon 10 minuti perchè è a temperatura infernale e si raffredda lentamente.
Ciao a tutti e buon anno nuovo!