18 marzo 2011

Percentuali alimentazione cucciolo gatto

Cercando su internet ho trovato varie informazioni riguardanti l'alimentazione di un micio, quindi vorrei riportare qui un riassunto di ciò che ho capito.

Io ho un cucciolo di Maine Coon maschio di 3 mesi.
L'alimentazione che stiamo dando è: crocchette per kitten hill's a disposizione sempre, più 150 grammi di umido (sempre kitten) circa al giorno suddiviso il 3 o 4 volte.


Come cibo secco credo che il migliore sia Hill's science plan e Purina pro plan, sono quelli con percentuali migliori di proteine e grassi. Il purina però ha un cattivo odore e non piace al mio micio.
Quello per cui sto ricercando in internet è capire quale cibo umido sia il migliore. Ho trovato delle tabelle alimentari e delle varie percentuali, ho cercato di capirci qualcosa:

Un cucciolo ha bisogno di: proteine (preferibilmente di origine animale), grassi, minerali, vitamine. Un pochino di fibre, un po' di taurina. Acqua.

Quindi sul totale di quello che mangia le proteine devono essere 30-40% e i grassi il 10-15%. Proteine minime ogni giorno: 9 gr Grassi minimo ogni giorno: acido linoleico 175 mg e acido arachidonico 70 mg.

Ogni giorno deve assumere 130 kcal

A questo punto sto cercando di comparare le varie marche di cibo umido (completo per kitten) per capire quali siano le migliori in modo da sceglierne 3 o 4 e alternarle un po'.

Tramite le tabelle che ho trovato qui http://www.gerlinde.it/post/Tabelle-alimentari.aspx e il calcolatore che ho trovato qui http://petslife.blogfree.net/?t=2816286 ho fatto un po' di calcoli, per esempio:

Hill's science plan kitten:
proteine 49.3%
grassi 24%

Animonda carny kitten:
proteine 55%
grassi 27.5%

Almo nature kitten:
proteine 60.7%
grassi 32%

Trainer natural kitten:
proteine 47.7%
grassi 27.3%

Grau kitten:
proteine 55%
grassi 25%

Iams kitten selection:
proteine 45%
grassi 25%

Schesir kitten:
proteine: 70,6
grassi: 11,7

Porta 21 Feline kitten:
proteine 50%
grassi 25%

Purina Proplan kitten delicate:
proteine 51%
grassi 29.8%

Questi sono dei cibi umidi per kitten che dicono essere tra le marche migliori. Quali sono le percentuali più corrette? Come abbiamo detto sopra, l'alimentazione deve essere 30-40% di proteine minimo e 10.15% di grassi minino... Quindi io credo che le proteine devono essere poco più della metà dei grassi.

La proporzione perfetta mi sembra quella del cibo Grau e cioè 25% di grassi e 55% di proteine. Peccato che abbia un aspetto e un odore ben poco invitanti.


fonti: http://www.fiafonline.it/veterinaria/alimentazione.php

http://petslife.blogfree.net/?t=2815009

http://www.gerlinde.it/post/Come-leggere-la-tabella-alimentare.aspx


Aggiornamento del 4 aprile 2011:

Ciao, ho comprato porta 21 kitten con pollo e riso: costa tantissimo, è tutta acqua e al micio non piace molto. Dagli ingredienti, sembra un alimento completo e ha taurina e vitamine aggiunte.
Nell'Animonda Carny invece non ci sono aggiunte di taurina e vitamine. Forse perchè c'è già tutto quello che serve negli ingredienti. L'aspetto dell'Animonda Carny, l'odore e anche gli ingredienti mi ispirano più fiducia. Al mio micio piace anche tantissimo.
Il preferito dal gatto è sicuramente il cibo umido in bustina della Hill's, che sembra anche essere l'alimento più completo in assoluto. Le lattine della Hill's Culinary creations invece non sono buone secondo me, come sapore ma neanche come ingredienti.

Il cibo umido Purina pro plan non lo comprerò mai più perchè dopo mezzora che sta nella ciotola diventa di un brutto colore, dopo un ora è secco e al gatto non piace proprio. Inoltre ha un brutto odore.
Sono indecisa se comprare ancora Grau perchè, come il Purina, dopo poco che è in ciotola diventa di un brutto colore e il gatto lo mangia solo quando è appena uscito dalla scatoletta. Saranno forse le carote che si ossidano.. ma non ispira molta fiducia un cibo con quell'aspetto.

Comunque al micio, che ora ha 3 mesi e mezzo, sto dando dai 150 ai 200 grammi al giorno di pappa umida (hills, animonda, porta21 e almo) e crocchette kitten esclusivamente hill's science plan a volontà. Una o due volte a settimana gli do un goccino di latte di mucca (intero a lunga conservazione) e un pizzico di grana padano.
Una volta a settimana gli diamo un assaggio di briciola di pane e un bocconcino di manzo scottato. Queste cose le diamo solo come ricompensa quando fa una cosa giusta tipo provare a tener su il collare o fare un bel salto.
Per ora cresce forte e sano.

Se ci saranno aggiornamenti per quanto riguarda marche e scoperte varie scriverò ancora. Ciao!

Nessun commento: