Ciao, oggi parlo di... strudel!
L'avevo detto che c'erano anche consigli culinari, no?
Bene, allora prima di tutto vorrei precisare che per fare lo strudel si cita sempre di pasta brisè. In realtà la pasta per lo strudel sarebbe: farina, acqua, olio e uovo! Mentre la pasta brisè contiene burro!
Ecco la vera pasta per lo strudel:
http://www.suedtirol.info/it/News-e-info/Cucina-altoatesina-e-ricette/artikel/5a8d4722-777f-4074-90d4-d3e136c44a64/Strudel-di-mele-con-pasta-tirata.html
Mentre la pasta brisè è questa:
http://ricette.giallozafferano.it/Pasta-brise.html
Per me va benissimo la pasta brisè che si compra al supermercato... Chi è intollerante al latte invece può essere utile conoscere la pasta dello strudel con l'olio, che va benissimo anche per ricette salate ed è abbastanza facile da fare.
A proposito di ricette salate, infatti, io oggi volevo parlare dello strudel di verdure. Visto che mangiare troppa carne non va bene, bisogna anche imparare a fare qualche ricettina vegetariana!
Stavo quindi guardando qua:
http://ricette.giallozafferano.it/Strudel-di-verdure.html
Praticamente vengono tagliate a pezzetti alcune verdure, in questo caso carote, peperoni, zucchine e melanzane. Messe a soffriggere con olio e cipolla.
Si possono usare tutte le verdure che volete, ad esempio a me piacciono molto porri, patate, zucchine, coste, broccoli...
L'importante è stare attenti, almeno un pochino, ai tempi di cottura delle varie verdure. Quindi dopo aver soffritto la cipolla (e mi raccomando tieni la fiamma bassa!) ci vanno le verdure che ci mettono più tempo a cuocere. Nella ricetta che ho linkato prima dice di mettere prima carote e peperone e poi dopo melanzane e zucchine.
Ovviamente dipende anche da quanto le hai tagliate fini. Se ad esempio fai le patate a cubetti piccoli piccoli, ci mettono pochissimo a cuocere.
Vedi qui tempi di cottura per farti un idea:
http://www.finedininglovers.it/blog/consigli-cucina/tempi-cottura-verdure-saporite/
Quindi in pratica fai soffriggere un minutino la cipolla e subito ci butti carote e peperoni, poi metti il coperchio e fai rosolare un altro minutino, poi aggiungi un po' di acqua (o brodo), mescola e copri. Dopo neanche 5 minuti aggiungi le verdure tipo zucchine e melanzane, che ci mettono meno a cuocere. Aggiungi ogni tot un po' di acqua, mescola e copri col coperchio.
Tieni conto di una decina di minuti in tutto, in cui piano piano devi lasciare che l'acqua evapori. Quindi ad un certo punto devi smettere di aggiungere l'acqua e togliere il coperchio. Abbassa la fiamma se nel frattempo l'avevi alzata, perché questo è il momento in cui rischi di bruciare tutto. Mescola e abbi pazienza.
Dopo massimo 10 minuti se l'acqua non ha fatto in tempo ad evaporare scola il tutto in un colino e fai raffreddare.
Queste verdure saranno il ripieno per il nostro strudel di verdure, giusto?
A questo punto bisogna aggiungere qualcosa che tenga assieme tutto, che può essere formaggio oppure uova.
Entrambi cuocendosi diventano duri, quindi poi tengono assieme il ripieno.
Puoi usare anche un formaggino che rimane molle tipo caprino o ricotta, però allora mettici pan grattato e grana o pecorino stagionato. Idem se vuoi fare una prova con la besciamella (c'è anche quella di soia): ci devi mettere qualcosa che leghi e asciughi.
Intanto comincia ad accendere il forno a 160 gradi e ricordati di tirar fuori il vassoio dal forno così poi ci mettiamo sopra la pasta.
Quindi prendi una terrina e ci butti dentro le tue verdure, formaggio a dadini o un uovo, caprino e pan grattato e spezie.
Se prima ti sei dimenticato il sale questo è il momento buono per sistemare. Quindi annusa e senti l'odore senza sale. Poi mettilo e annusa il nuovo odore. Vedrai che con la pratica imparerai a capire dall'odore se una cosa è già salata o no.
Assaggia e assicurati che sia a posto di sale e spezie.
Il sale dipende anche se la pasta che hai è salata o no e se hai intenzione di mettere grana o pecorino sopra alla pasta, che sono molto salati.
Aggiungerei anche un goccino di olio.
Mescola bene e mettici dentro anche tutto il tuo amore (è importante!).
A questo punto devi mettere la pasta sulla carta da forno sulla teglia. Metterci dentro il tuo bel ripieno e dargli una forma rettangolare, poi chiudei la pasta sopra sempre a forma rettangolare, aiutandoti se serve con acqua per far appiccicare la pasta e chiudere bene.
Nella ricetta che ho linkato dice di chiudere e basta. Io ci farei qualche buchetto con la forchetta sopra, altrimenti esplode! Quindi sopra (non di lato, altrimenti si che esce tutto) con la forchetta lo pugnali qui e là, è divertente!
Sopra ci puoi mettere il rosso dell'uovo spennellato, grana o pecorino stagionato oppure pan grattato oppure anche tutte queste cose assieme!
Ad esempio qua ci mette semi di sesamo sopra:
http://www.tipicodipuglia.com/index.php/strudel-di-verdure/
L'immagine sopra l'ho presa dal blog "lacucinadisusana" che propone un altra ricetta sullo strudel di verdure: http://lacucinadisusana.blogspot.it/2011/01/strudel-di-verdure-e-formaggio.html
Ho visto anche una ricetta in cui usano pinoli... gnam!
Poi, sempre con tanto amore, inforna quindi a 160°, poi dopo 5 minuti 170 e poi dopo 10 minuti 180 ecc... in tutto dovrebbe andare per circa 30 minuti... vedi tu però che colorino ha. Tieni conto che le verdure dentro erano quasi cotte, la pasta si cuoce velocemente e anche il formaggio/uovo. Quindi serve solo che il calore entri in profondità e che la pasta prenda un bel colore dorato. Se vedi che sono passati 30 minuti e sembra crudo crudo, tira su a 200 gradi e vedrai che dopo 5 minuti è pronto.
Mi raccomando lascialo raffreddare un pochino perché ci si ustiona facilmente! Magari taglialo subito a fette e lascia due minuti i piatti a riposare prima di portarli in tavola. Tieni conto che tagliarlo è più facile quando è freddo. Però tagliato si raffredda più velocemente... insomma... l'importante è che non lo addenti subito!
Spero di essere stata abbastanza chiara...
Un abbraccio
Sab
1 commento:
Gnam!!!
Posta un commento