19 dicembre 2013

Totale rapporto condivisione di uTorrent

Ciao cari,
dopo che ho scritto l'elenco di tracker funzionanti per uTorrent (che ovviamente tengo aggiornato), scrivo qui questa informazione semplice e fondamentale per il funzionamento e la velocità di uTorrent: per aumentare la velocità in download bisogna avere un buon punteggio.
Questo punteggio si chiama "Totale rapporto condivisione".
Per avere un buon totale bisogna lasciare che gli altri possano scaricare dal nostro uTorrent.
Se io scarico un film, magari ne ho già uno nuovo in coda, ma aspetto a scaricarlo per lasciare che gli altri possano prendere da me qualcosa.
In questo modo il rapporto tra download e upload sale e io ho un buon punteggio.
Questo valore si trova in uTorrent sotto "Aiuto" - "Visualizza Statistiche" e si chiama "Totale rapporto condivisione".
L'ideale sarebbe cercare di farlo arrivare a 1: cioè i valori di dati scaricati e uplodati sarebbero uguali.
Quindi, mi raccomando, lascia sempre in seed i torrent, sia per una questione etica, in modo da dare la possibilità agli altri di scaricare, ma anche per mantenere alto il tuo rapporto tra download e upload, in questo modo la velocità con cui scarichi aumenta!



3 commenti:

Unknown ha detto...

dependi anche di (seed) ho no

Sab ha detto...

Certo, dipende da varie cose. Se scarico un film semi-sconosciuto potrebbe essere lento semplicemente perchè non ce l'ha nessuno. Però la situazione migliora se hai un buon rapporto di condivisione e dei tracker funzionanti. Ciao e buone feste!

frapox ha detto...

Per migliorare il "rapporto di condivisione" è anche buona norma avere un valore di banda in upload non troppo basso, pari ad almeno il 60-70% della propria banda totale.

Per esempio, con un'ADSL 20Mega/1Mega, avere almeno 50-70 KB/s aiuta.

Ciao! :)