25 agosto 2010

Val masino: guida a come spremere i turisti

Sono stata in Val Masino (traversa della Valtellina, Lombardia) nel weekend.
Molto bello (poi magari posto qualche foto) però ho trovato i turisti parecchio incazzati per le scelte del sindaco.

Praticamente ha fatto diventare (balzando acrobaticamente sopra le leggi) agrosilvopastorali le strade più turistiche: in parole povere si pagano.
Come ci ha spiegato una gentile rifugista del rifugio Scotti: "Le strade possono essere agrosilvopastorali se sono entro i 4 metri. Questa è larga 6"
All'inizio della strada per arrivare alla piana di Preda Rossa c'è una fantastica macchinetta come quelle per pagare il parcheggio (che accetta solo monete e non dà resto) e c'è scritto che per utilizzare quella strada bisogna pagare 3 euro ed esporre la ricevuta sul parabrezza.
C'è scritto anche che se non dovesse funzionare si può pagare al rifugio Scotti e che se trovano la macchina senza foglietto danno la multa.
I soldi vanno al comune.
Così è anche per altre strade della val masino come quella per andare in Val di Mello (5 euro).

Inoltre a San Martino volevo fermarmi a fare la spesa e l'unico parcheggio comodo (tra l'altro parcheggio anche del cimitero) è a pagamento e c'è il vigile che gira e fa le multe. 50 centesimi la prima mezzora.
Se mi fermo a fare la spesa comunque io do dei soldi al comune. Porto dei soldi in quanto turista. E tu me ne vuoi spillare ancora?
Inoltre chi deve andare al cimitero paga?

Attaccato al parcheggio a pagamento c'è l'ufficio informazioni. Sono subito andata dentro a vedere se mi davano una bella mappa della zona e delle idee per cosa fare.
C'era una ragazza seduta dietro al banco che leggeva un libro. Le ho chiesto se aveva una mappa: era a pagamento. E si rimette a leggere. Poi le chiedo se ha un depliant degli eventi: sono finiti. Si rimette a leggere. Le chiedo se mi indica alcune escursioni da fare: dice che non lo sa e, indovina?, si rimette a leggere.
Esco dall'ufficio informazioni abbastanza irritata e vedo un ragazzo che prova a pagare il parcheggio: va solo a monete e non da resto.
Chiede al vigile: ma va solo a monete? E il vigile gli risponde: vada all'ufficio informazioni e se li faccia cambiare.

Ecco a cosa serve l'ufficio informazioni: a cambiare i soldi per il parcheggio.

Che vergogna ragazzi! Che vergogna!!

Nessun commento: