27 ottobre 2006

Firefox 2.0

Ma che testa! Mi stavo dimenticando di firefox!
Il 23/10 è uscita la nuova versione di Firefox, il browser di Mozilla.
E' da quel giorno che lo uso e mi trovo bene!
Vediamo un po' le novità:
Una caratteristica carina è il fatto che in avvio del browser si può scegliere di ritrovare tutto come l'ultima volta che si è chiuso, e quindi ritrovare le pagine e le schede dell'ultima sessione.
La cosa che adoro di firefox sono appunto le schede e una novità dell'ultima versione è quella di poter scegliere di aprire i link a pagine nuove in nuove schede invece che in nuove finestre. Per capire provate con questo link.
Una cosa bella, diversamente da IE6, è la possibilità di gestire i feed rss. Ad esempio nella barra dei segnalibri (i preferiti in IE) si può aggiungere un feed rss di un blog e poi vedere con un menù a tendina i nuovi articoli di quel blog.
Anche la ricerca è comoda. Compare una barra sotto, vicino alla barra di stato, invece di aprire una maschera davanti al naso come fa IE.
Non ho ancora provato IE7 quindi magari quando lo vedo mi innamoro... ma non credo :)
Una cosa non ho capito di firefox: come scaricare i componenti aggiuntivi!
Dovrò indagare...


Aggiornamento 01/12/2006
Ho provato IE7. Carino! Copiatissimo da quello che già aveva firefox in passato... ma carino.
Mi si è già bloccato una volta però è bastato chiuderlo e riaprirlo. Mentre firefox una volta mi si è impiantato e ho dovuto riavviare il pc. Firefox mi sembra un po' più lento di IE ad aprirsi all'inizio, ma si rifà poi essendo più veloce ad aprire nuove pagine in nuove schede.
Per il resto ho appena letto dal blog di Paolo Attivissimo che entrambi hanno una falla preoccupante. Trovate la spiegazione di paolo in questo articolo.

3 commenti:

Andrea Sacchini ha detto...

Devo fare una piccola confessione. Nonostante pure io ne abbia parlato sul mio blog, non l'ho ancora installato, né su xp, né su Linux. Non so perché, forse mi voglio gustare la sorpresa più avanti.

Intanto mi leggo le recensioni. :-)

Sab ha detto...

hehe... io ho scoperto questo nuovo amore (firefox) grazie al mio collega che l'ha installato sul mio pc. altrimenti sarei andata avanti con IE!

Andrea Sacchini ha detto...

Sia benedetto il collega. ^_^