20 giugno 2008

Calcio per non vedenti

Questa non la sapevo...

I tifosi arrivati con un po' di anticipo per assistere al primo quarto di finale di UEFA EURO 2008™ tra Germania e Portogallo hanno potuto godersi un affascinante prologo in occasione della sfida al St. Jakob-Park tra le nazionali non vedenti di Inghilterra e Spagna.
Calcio per TuttiLa partita rientrava nella campagna promozionale UEFA Calcio per Tutti a sostegno degli sport per disabili ed è stata la prima delle quattro che verranno disputate prima dei quarti di finale in programma a Basilea e all'Ernst-Happel-Stadion di Vienna. Le partite di calcio tra i non vedenti consistono in due tempi di sette minuti, con la presenza di tre guide per parte per fornire istruzioni. Nello stadio è necessario il silenzio per permettere ai giocatori di ascoltarsi, un requisito egregiamente soddisfatto a Basilea. Il pallone, inoltre, contiene un congegno che emette un suono in modo che i giocatori possano accorgersi di quando è nelle vicinanze.

La Spagna si è imposta agevolmente per 3-0, con reti di Martín, Cuadrado e Aguilar. L'inglese David Clarke ha comunque dichiarato di non essere deluso. "Siamo felici di essere qui - ha dichiarato, aggiungendo che giocare in uno stadio così grande ha le sue controindicazioni -. Il rumore del pubblico ci ha un po' ostacolato, anche se sono sicuro che più avanti ce ne sarà molto di più".

Fonte: http://it.euro2008.uefa.com
Articolo del 20/06/08

Nessun commento: