15 marzo 2013

MI CSI LINATE AM Dogana

Ciao, scrivo per spiegare cosa significa se, eseguendo il tracking di una raccomandata sul sito delle poste italiane, vedete questa scritta: "Inviato dal centro postale di CSI MILANO LINATE a MI CSI LINATE AM in data 27-SET-2010"
Significa che il pacco che dovete ricevere si è fermato in dogana. Ci starà un mese. Poi, se non trovano niente di irregolare o strano, lo sbloccheranno e spediranno a voi.
Mi capita per esempio comprando da ebay per le cose che arrivano dalla cina o giappone, oppure facendo acquisti su dealextreme.
Dopo un mesetto, di solito, arriva tutto.
A questo link ci sono raccontate un po' di esperienze: http://forum.chinafonini.it/viewtopic.php?f=12&t=1419&start=0&st=0&sk=t&sd=a
Qui invece un po' di riferimenti per contattare le dogane:
http://www.esigarettaportal.it/forum/discussioni-generali/12817-vademecum-per-dogana-quando-compriamo-fuori-dalleuropa.html
Il mio consiglio è di non comprare mai qualcosa di costoso con questo metodo, perchè purtroppo non è sicuro che arrivi.


51 commenti:

Unknown ha detto...

Grazie mille per l'informazione! Ero molto preoccupato. Ora si tratta solo di attendere perchè la mia data è il 19/04/2011. Ma poi ti arriva tramite posta normale?

Mami ha detto...

Non mi sembra comunque il caso di tirare un sospiro di sollievo. Se esistono dei TEMPI E MODALITà DI SPEDIZIONE e io PAGO, neanche poco, per averli sarebbe loro compito fare niente di più del loro lavoro! Invece sono sempre degli incompetenti!

Andrea ha detto...

Forse sarebeb il caso di intraprendere una class action. Non i sembra abbiano diritto al sequestro temporaneo di un mese di un prodotto solo perche' sono incompetenti o comunque dichiarano motivazioni assurde. Un camion di groupage in dogana ci sta' un giorn oper sdoganare 100 prodotti!! Ma le istituzioni vergognose fanno finta di niente!!!

Anonimo ha detto...

ma si pagano tasse di deposito?
l'operatrice delle poste mi diceva 11 euro di tasse..è vero?

Anonimo ha detto...

Il mio pacco è arrivato nella dogana l'11/10/2011 e fin'ora niente, ho già spedito via fax tutti i documenti. Fino a quando devo ancora aspettare?

Marco V. ha detto...

Ho letto di queste problematiche soprattutto con riguardo a prodotti elettronici provenienti da paesi orientali.Io invece sono in attesa di un disco spedito da Zurigo e incredibilmente fermo in dogana da 15 giorni!! Non riesco a capire per quale motivo è stato bloccato!

Sab ha detto...

Ciao, tutti i pacchi stanno fermi in dogana da 10 a 20 giorni a prescindere dal contenuto, credo che il motivo sia che questi sono i tempi che hanno per smistarli.
Ogni volta che compro qualcosa dalla Cina mi arriva quasi un mese dopo. Probabilmente lo fanno anche apposta per diminuire gli acquisti dalla Cina, perchè il lato positivo è che la roba costa poco però devi aspettare un mese prima che ti arrivi.

Anonimo ha detto...

salve a tutti, io faccio acquisti dai paesi asiatici e come sempre mi imbatto nella dogana italiana che fa schifoooo il loro sistema, io posso solo dare dei consigli per accelerare i tempi di consegna e magari risparmiare i dazi e dogana, prima cosa vi consiglio spedizione rapida tipo EMS, facendo così i colli arrivano a malpensa e no a linate, poi cercate di stare sempre sotto i 50€ cosi eviterete di pagare la dogana e i colli vengono sdoganati da soli senza nessuna documentazione, se superate il prezzo io vi consiglio di far mettere l'importo esatto d'acquisto sul collo, facendo così probabilmente passa prima e a volte non chiedono soldi per lo sdoganamento mentre chi si imbatte con linate io vi posso solo dire di incazzarvi e denunciarli per appropriazione indebita perchè passeranno sicuramente giorni prima che vi arriva e soldi di chiamate, spero di essere stato utile grazie Marco

Anonimo ha detto...

Scusate io ho comprato da un sito dove cera scritto consegna gratutia in 24 ore con corriere poi gli ho scritto e mi hanno detto che arriva da hong kong.... e ora il mio pacco e bloccato in dogana e quel sito non va quasi più è lentissimo che faccio??????Richiedo i soldi???

Anonimo ha detto...

Spero che ci cada il solito meteorite sopra la testa a quella specie di ladri patentati. più di 2 mesi per un pacco ormai ho perso ogni speranza.
D'altra parte in un paese dove i deputati guadagnano 20mila euro al mese te li vedi giocare con l'ipad,mi sa che una dogana cosi di merda ci sta pure.

Manusha ha detto...

non posso che confermare che questa gente è incompetente e agisce in malafede.
Vi dò le esatte coordinate di un pacco proveniente dall'India, integratori alimentari che acquisto con regolarità, niente di speciale.

29-6-2011 Entrata al Gateway postale di Milano

29-6-2011 Contattare il numero 803160 (ho contattato il numero e ti danno le stesse informazioni del tracciamento su internet. NIENTE DI PIU')

20-6-2011 Fattura mancante. Contattare 803160

30-06-2011 Trasferita ad altro Gateway

01-07-2011 Serve partita IVA Contattare 802160 (che li chiamo più a fare che non sanno cosa rispondere???. Nel frattempo riesco a rintracciare il loro numero di fax utilizzato mesi prima e spedisco i documenti contabili. Spedisco per almeno altre due volte non ricevendo nessuna notizia da parte loro)

01-08-2011 La spedizione è in restituzione al Mittente

02-08-2011 Pratica di sdoganamento ultimata

02-08-2011Ritorno al mittente. Mancano i requisiti per lo sdoganamento (in sostanza tutti i documenti che gli ho trasmesso almeno tre volte!!!)

02-08-2011 Partenza per Paese d'origine

02-08-2011 La spedizione è partita.

Così ci ho rimesso 120 euro e mi hanno preso per il culo...
Questa è la Dogana in Italia. E credetemi, di queste disavventure me ne sono capitate più di una.
Siamo in un paese dove c'è la certezza del diritto?
VERGOGNATEVI!!!!!!!

Manusha ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Manusha ha detto...

Ah...dimenticavo una cosa nel mio precedente post. Naturalmente ho provveduto ad inoltrare un reclamo scritto attraverso l'ufficio postale del mio domicilio.
Mi hanno risposto dopo circa quattro mesi dicendo che non avevo titolo per effettuare reclami. L'unico a farlo era il mittente che aveva spedito il pacco...in sostanza la ditta indiana che aveva già tranquillamente preso i miei soldi da un pezzo!
Ve la immaginate fare un reclamo da un paese extraeuropeo alle poste italiane per tutelare i miei diritti???
La realtà è che siamo in balia di quattro figuri incompetenti che continuano imperterriti ad operare nella loro organizzata disorganizzazione, senza che nessuno possa e voglia farci niente.
Siamo proprio un paese di merda!!!

Sab ha detto...

Grazie a tutti per i commenti. Non posso che darvi ragione! Baci

Anonimo ha detto...

Il mio pacco è arrivato a Milano Linate il 2 marzo 2012. Sono passati tre giorni prima che decidessero di mandarlo alla dogana. Il cinque marzo parte per la dogana Linate CSI AM. Immagino che sia a 50 o cinquecento metri, non cambia niente.Roba di minuti o due ore ad esagerare. Invece arriva il 7 marzo, così mi dice l'addetta che mi risponde al telefono. Devo aspettare 20 giorni per le decisioni. Dopo venti giorni richiamo ed il pacco risulta consegnato alla Dogana di Linate il 13 Marzo. Una follia. Se fosse vero avrebbe impiegato 8 giorni per andare dall'aeroporto di Linate alla dogana di Linate. Ora devo aspettare 20 giorni a partire dal 13 Marzo.
Poi riceverò la richiesta di documenti e poi dopo altri 20/30 giorni forse riceverò il pacco tassato.
Neanche nel Burundi fanno così. E se fosse stato una cosa di cui avevo necessità urgente.
Ecco vergognaitalia!
J

Anonimo ha detto...

Mi è stato spedito un pacco dalla Cina il 3 maggio 2012, Arriva in Italia il 9 maggio e il dovequando di posteitaliane sostiene che il pacco è stato "Inviato dal centro postale di CSI MILANO LINATE a MI CSI LINATE AM in data 09-MAG-2012", tutt'ora la situazione non è cambiata e siamo al 15 maggio. Dato che è la prima volta che mi capita una cosa simile qualcuno mi saprebbe consigliare cosa posso fare? il pacco contiene una parrucca per Cosplay niente di grave o di terroristico. Grazie in anticipo!

Anonimo ha detto...

UN CONSIGLIO SE NON VI ARRIVA IL PACCO ENTRO 20 GG DALL'ARRIVO IN DOGANA MANDATE UNA MAIL ALLA POLIZIA POSTALE DI MILANO E FATE PRESENTE L'ACCADUTO. ENTRO 2 GG VI SBLOCCANO IL TUTTO ED IL PACCO LO RICEVETE IN 3 MAX 4 GG DALLA MAIL!!!! HO PROVATO ED HO FATTO PROVARE AD UN AMICO ED E' ANDATA COME VI HO RACCONTATO QUI!!!!

Anonimo ha detto...

qual'è l'indirizzo mail della postale di milano

julia real ha detto...

Un pacco deve arrivare dalla swissera in italia dall 13.07.2012. Quanto tempo devo aspettare ancora? Posso pensare che e sparito?

Sab ha detto...

Carissimi, io non so rispondere alle vostre domande. So darvi soltanto l'informazione che ho scritto nell'articolo: cioè che CSI MILANO LINATE a MI CSI LINATE AM significa DOGANA. Grazie a tutti, Sab.

Davide ha detto...

Il 30 luglio parte da HK, il 01 agosto entra a Milano, il 03 passa all'Area Metropolitana (Linate AM) e lì cade nell'oblio... oggi, 24 agosto, ancora fermo dal 03, non ci sono variazioni, richieste di documenti, comunicazioni. Oblio totale!!!

Lowale ha detto...

Ho lo stesso vostro problema.
La Dogana mi dice (per iscritto) che non ha responsabilità perché le operazioni di controllo doganale sono "delegate" a Poste Italiane S.p.A. , che vi provvede autonomamente nei propri locali.
Poste Italiane mi dice, invece, (solo per telefono, però) che quanto riferitomi dalla Dogana (per iscritto) non corrisponde al vero.
È chiaro che uno dei due menta. È altresì chiaro che , previo ulteriori accertamenti e formali reclami, informerò, eventualmente, del l'accaduto la competente Procura della Repubblica, perché siano definitivamente chiarite le responsabilità in questo meschino gioco dello "scarica barile"

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Ho comprato un orologio del valore di 30 euro in Germania il 22 novembre. Dal 27 novembre il pacco risulta fermo a Linate. Oggi è il 10 dicembre e non ho ancora ricevuto nulla. All'803160 mi dicono che è fermo per controlli doganali.
Dogana per un pacco proveniente dalla Germania???
Anni fa fece scandalo il centro di smistamento di Roserio, dove centinaia di lettere e pacchi venivano smarriti. Ci risiamo?

Anonimo ha detto...

io ho preso una piastra di portatile dalla cina hp da 120 euro e dal 18 ottobre con fax e raccomandate non e arrivato nulla.. l'anno scorso 150 euro di batterie per rigenerare quelle dei portatili e ancora nulla .. di sicuro i pacchi verrano smistati tra di loro e rivenduti sul mercato nero .. sono dei ladri che si appropriano della merce random di con la scusa della cine bisognerebbe segnalarli a strscia la notizia per smascherare sti maledetti truffatori ladri autorizzati

Anonimo ha detto...

salve anche io come altri compro in asia per la maggior cosa prodotti per lavorare gli allestimenti con palloncini ,tutto tranquillo ma adesso mi fermano il pacco in dogana per 11 giorni ad oggi 31/01/2013 il pacco e' fermo MI CSI LINATE AM...la dogana dovrebbe solo essere da passaggio e monitorare se ci sono prodotti di valore al di sopra del commerciale,non puo' bloccare qualcosa per piu' di 7 giorni lavorativi e non puo' bloccare per 30 giorni un eventuale pacco che non risulti "compromesso" io ad oggi sto aspettando ancora e dal sito delle poste mi dice ancora fermo li ...COME E' POSSIBILE CHE SUCCEDI SEMPRE QUESTO CON LA NOSTRA DOGANA ???MENTRE CONTAINER DI SPAZZATURA CINESE ARRIVANO TUTTI I GIORNI???

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi, io aspetto due pacchi dalla Cina da novembre.
Più di un mese fa ho ricevuto la letere dalla Dogana per sdoganagio, ho inviato subito la documentazione richiesta
e oggi sorpresa arriva il postino con uno dei pacchi, ma anche con una ricevuta da pagare 19€, non poi metterti a ragionare con il postino spiegarli che tu hai già pagato tutto compreso la spedizione fino a casa e che hai anche dimostrato con tanto di fattura, insomma pagho e mi prendo il pacco.
Su la ricevuta ce scrito
1. Prestazione in Dogana 2,50
2. Spese Postali 3,00
3. DAU 5,00
È più l'iva di 8,37 sul mio totale importo di 39€ mah .... Stiamo scherzando e una presa per il .... ce vergognoso
io ho già pagato tutto e se voi fate i controlli che è giusto che li fate, fatelo con il scanner e se non contenti o curiosi fatelo in modo da richiudere il pacco come prima che ci vuole 19€ per un po' di nastro adesivo ?!
È poi non capisco che apri a fare se vedi già che sono un paio di cuffie!!!
Comunque non è giusto e lo scrivo solo per sfogarmi un po' e in tanto per avvertirvi di già a voi che fate aquisti al estero.
Ora asspeto il secondo chi sa che sorpresa :)) "rido per non piangere" , tanto non credo di poter fare niente, perché anche se chiamerò sicuramente mi dirà che è la procedura ecc... Ciao e scusate qual che errore non sono italiana ma penso di aver reso bene l'idea.

Unknown ha detto...

Io ho acquistato una Cover per cellulare dalla Cina (che motivo ci sia di tenerla ferma non lo so) e dopo aver fatto HK-IT in 1giorno ora è ferma dal 6 di febbraio in dogana. Se mi arriva il postino a casa chiedendo le spese doganali e io mi prendo il pacco e lo chiudo fuori che succede? :D

Anonimo ha detto...

ciao mi puoi inviare il testo che hai scritto alla polizia postale
a michaelav19@hotmail.com
grazie

Anonimo ha detto...

Mi potete mandare il testo scritto alla polizia postale all'indirizzo: auctionmaker78@yahoo.it

Grazie

Sab ha detto...

Ciao cari, io vi consiglio di non scrivere così il vostro indirizzo email perché verrebbe facilmente usato dagli spammer. Comunque ho trovato questo bel link dove trovate i riferimenti delle varie dogane: http://www.esigarettaportal.it/forum/discussioni-generali/12817-vademecum-per-dogana-quando-compriamo-fuori-dalleuropa.html
Un bacio a tutti

Anonimo ha detto...

Dopo mesi di richieste scritte sia all'ufficio sia alle Poste Italiane si rifiutanto di darmi la loro PEC. Dato che la legge mi ha obbligato come azienda ad averla voglio comunicare con loro tramite posta certificata e loro si riufiutano di fornirmela. Ho telefonato anche a un funzionario della dogana che mi ha detto di denunciare le Poste Italiane.
Boia, qualcuno sa a chi denunciare la cosa?

Fra ha detto...

ciao a tutti .... la mia di storia è ancora in divenire ma ha le potenzialità per diventare un record:

March 05, 2013 05:50 AM Order received

March 05, 2013 05:51 AM Payment received

March 06, 2013 10:55 AM All shipped

da qui parte il viaggio del mio pacco....che dopo chissà quale giro del mondo è arrivato in dogana

Collection 2013.03.08

Waiting for transit airline Space 2013.03.15

Departure from China 2013.03.16

Arrival at inward office of exchange 2013.05.16

e sul sito di poste italiane:

Inviato dal centro postale di CSI MILANO LINATE a MI CSI LINATE AM in data 16-MAG-2013

Accettato dal centro postale di CSI MILANO LINATE in data 16-MAG-2013

consiederando che negli altri post per la spedizione cina-italia erano necessari 5-10 giorni...nel mio caso siamo a 70 .... di questo passo lo sdoganano a novembre e per natale mi arriva a casa....
....bisogna prenderla con filosofia...quasta è l'italia!!

Anonimo ha detto...

guarda stessa cosa che e' successa a me ordinato a marzo e ancora ad oggi non ho ricevuto nulla e' dal 10 maggio che è fermo a milani-linate !!!

Gianluca Molina ha detto...

Se qualcuno voleva la PEC delle poste italiane:
POSTE@PEC.POSTEITALIANE.IT

Facilmente reperibile su infoimprese.it ;)

Anonimo ha detto...

Anche a me la stessa cosa. Pacco proveniente dalla Cina entrato in Italia e fermo alla dogana Milano Linate dal 10 maggio. Che vergogna povera Italia

Fra ha detto...

il mio è arrivato!!!....dopo soli 13 giorni di giacenza in dogana...domani nevica.
Buona fortuna!!!!

antonio ha detto...

salve ragazzi,
vedo che non sono lunico,anzi siamo in tanti.ho conprato un oggetto dalla cina,il 5/3/2013 arrivato a milano linate dogana, 10/3/2013 circa dopo un mese mi inviano una richiesta per fornire cod.fiscale copia documenti e fattura, spediti lo stesso giorno, bene ancora a oggi 6/6/2013, tutto pace niente pacco e nessuna risposta,la mia unica fortuna e di aver acquistato con paypal,che mi hanno risarcito il costo del mio oggetto.
povera italia

TheMusicLivingroom ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sab ha detto...

Ragazzi miei non mettete la mail così in chiaro altrimenti gli spammer fanno festa... buona estate. Un bacione

Anonimo ha detto...

Ciao,ma posso fare questo procedimento anche se ho ordinato un paio di scarpe dalla cina... Non mi succede nulla?

Sab ha detto...

Tesori, se ordinate dalla cina dovete mettere in conto un mesetto di attesa. Comprare dalla cina non é illegale, ma alcuni articoli possono essere trattenuti per comtrollo o per pagare il dazio. Bacio

Anonimo ha detto...

ciao a tutti sono lucy,
ho fatto tipo 20 acquisti dalla cina qui vi scrivo tutto.
partito. 18.lug
arrivo a milano linate.8.08
partito per roma.09.08
consegna.16.08

ne ho tre che sono arrivate il 13.08 e inviate a milano am. e di li è fermo non scrivono cambiamenti

Anonimo ha detto...

ciao ,e la prima volta e penso sarà l'ultima che acquisto dalla cina,il pacco arriva in dogana milano il 02/12/2013 ad oggi ancora 29/01/2014 ancora niente,cosa dire.

Sab ha detto...

Caro, mi dispiace molto. Purtroppo comprare dalla Cina è conveniente in termini di prezzo, ma non di affidabilità. Non si può essere certi che la merce arrivi. E' consigliabile comprare dalla Cina solo cose poco costose, come anche da ebay, a mio parere. Un abbraccio

Anonimo ha detto...

grazie Sab adesso mi sento meglio.

Anonimo ha detto...

Ma denunciare CSI MILANO LINATE a mi manda RAI 3??

e vedere cosa possono fare per noi consumatori?

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Ma dopo tutti questi post, non vi sembra che forse qualcuno gioca sporco, facendo
sparire i pacchi e i contenuti con la scusa dei tempi lunghi, perchè a me
diversi non sono mai arrivati a destinazione nonostante poste italiane ( vergogna
dell'italia), dica che sono in lavorazione a milano linate csi.
Sarebbe il caso di mettere tutti insieme un avvocato, ed una volta per tutte
fare una bella causa a questi signori che sono veramente INDEGNI !!!!!!!!!!

parsecaudio ha detto...

Vi stupite dell'italia?
Abbiamo quello che ci meritiamo.In Olanda e in Francia la dogana funziona molto più rapidamente.Si paga quanto è dovuto e i pacchetti arrivano.
In italia si paga( per ingrassare i soliti parassiti) e i servizi non funzionano.
Visto che tutti si limitano a lamentarsi e basta, va bene così....

P.S. italia è scritto volutamente minuscolo

Maru ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.