28 gennaio 2011

Gattile busto arsizio e varie info sul gatto

Ciao, oggi scrivo per chiedere una mano per un associazione di volontari di Busto Arsizio che hanno ristrutturato a loro spese un pezzo di cascina per ospitare gatti abbandonati. Riassumo la loro storia: qualche anno prima un signore aveva tanti gatti e le persone che decidevano di non voler più il proprio gatto glielo portavano e lui se li teneva, senza però sterilizzarli e quindi si è ritrovato con tantissimi gatti. Ha chiesto aiuto all'enpa e delle volontarie si sono interessate alla cosa e cominciando a sterilizzare i gatti e a curarli. Il proprietario è poi morto e i gatti sono rimasti alle volontarie che si sono trovate questo miagoloso fardello sulle spalle senza però smettere di lottare: hanno chiesto aiuto al comune che se n'è fregato altamente. Dopo due anni di lotta per trovare un posto dove stare e di spese continue per curare i gatti, sono riuscite a trovare un signore che ha dedicato due stanze della sua cascina. Le volontarie hanno ristrutturato il posto a loro spese e ora continuano orgogliose a cercare casa e curare i gatti presenti e accogliere quelli che vengono portati li o vengono trovati abbandonati. Cercano di farsi conoscere e di organizzare raccolte fondi.
Per favore, una piccola offerta per aiutarle:
http://www.gruppoamicimici.it/offerte.htmit/offerte.htm

Qualche consiglio per allevare un gatto:

Avere un gatto in casa procura molti vantaggi. E’ pulito, facile da curare e indipendente, richiede un piccolo ambiente in cui vivere, si adatta a una vita al chiuso e spesso il suo mantenimento è meno costoso di altri animali. Bisogna essere preparati per un lungo impegno in quanto i gatti, generalmente, vivono fino a 15 anni

Ecco alcuni principi guida generali per alimentare correttamente un gatto:

1) Per fornire una dieta ben bilanciata e prevenire una limitata scelta di cibo, alimentate il vostro gatto con una varietà di cibo e sapori.

2) Leggete le etichette del cibo attentamente. Evitate cibi con additivi o con una grande quantità di vegetali. Confrontate il costo del cibo delle varie linee di prodotto.

3) Fate attenzione al cibo del gatto e al gatto. Il cibo vi sembra morbido e digeribile, senza pelle, ossa o carne scolorita? Il vostro gatto sembra in buona salute e privo di disturbi dopo aver ingerito il cibo?

I gatti posseggono numerose caratteristiche straordinarie. La forma dei loro occhi, per esempio, li rende capaci di catturare ed immagazzinare la luce fioca garantendo loro un vantaggio visivo nelle situazioni di scarsa luminosità. Essi beneficiano, inoltre, di un vasto campo visivo e della capacità stereoscopica di vedere in tre dimensioni.

A ciò va aggiunto che i gatti posseggono un olfatto più raffinato di quello umano. Hanno un gusto preciso e talvolta esigente. Le loro forti zampe e i loro lunghi denti acuminati li aiutano a ferire e fare a pezzi la carne. I baffi intorno alla bocca (vibrisse) restano un mistero scientifico, ma probabilmente aiutano la navigazione negli ambienti poco illuminati o bui. I gatti possono percepire i suoni quasi come l’uomo, ma sono in grado di individuare frequenze molto più alte.

L’UNICO MODO in cui un umano può contrarre la toxoplasmosi dal gatto, consiste nell'entrare a contatto e nell'ingerire inavvertitamente (attraverso le mani sporche) le feci del gatto ammalato (questo perche’ se un gatto ha la toxoplasmosi le uova del parassita vengono emesse all'esterno attraverso le finchè il gatto non guarisce).
L'incidenza della toxoplasmosi nel gatto di casa, è di fatto molto bassa in quanto, il gatto stesso, per contrarre la malattia deve entrare in contatto con le feci di animali malati oppure ingerire le uova del parassita mangiando carne o visceri (es. polmone) parassitati, crudi o poco cotti.
Se il vostro gatto mangia croccantini o scatolette non corre nessun rischio.
Se gli date scarti di macelleria, cuoceteli bene (anche se li preferisce crudi); non permettetegli di uscire a caccia di topi ed uccellini; rifate la cassetta tutti i giorni e lavatevi le mani prima di metterle in bocca o di fumare.

Perchè sterilizzare:
Un maschio integro è maggiormente indotto a "spruzzare" su alberi, muri, e superfici verticali in genere. Ma soprattutto la sua urina mantiene un odore caratteristico, persistente e nauseabondo, che ne rende quasi impossibile la coabitazione in appartamento. Se libero di uscire, sarà spesso coinvolto in zuffe e combattimenti con altri maschi, potrebbe sparire per giorni nel periodo degli accoppiamenti, e tenderà a vagabondare per un più vasto territorio (circa 10 ettari), esponendosi ad un numero molto maggiore di pericoli, che statisticamente ne riducono di qualche anno l'aspettativa di vita.
Una femmina integra andrà costantemente soggetta a periodi di estro, che in appartamento non subiranno pause per tutto l'arco dell'anno. Se la gatta viene fecondata, il calore cessa per tutta la durata della gravidanza. Se non desiderate che resti gravida (il che avviene nel maggior numero dei casi in cui si accoppia, dato che il rilascio dell'ovulo maturo -a differenza del cane- viene provocato proprio dall'accoppiamento, probabilmente per azione dell'ipòfisi sui meccanismi ormonali), dovrete tenerla accuratamente confinata, e mentre lei tenterà di scappare, i maschi integri del circondario tenteranno di raggiungerla. Sicuramente, dimostrerà irrequietezza, prolungati miagolii con tono acuto, e un inusuale comportamento languido, rotolandosi per terra ed esponendo i genitali. Se non subentra una gravidanza, dopo 2 o 3 settimane inizierà un successivo ciclo di calore. Se invece rimane gravida, dovrete preventivare l'aumento di spese relative alle visite veterinarie, al cibo necessario durante l'allattamento e a quello necessario per lo svezzamento dei cuccioli. La gravidanza dura circa 9 settimane, e lo svezzamento si completa dopo i 2 mesi di vita. Se non potete o volete tenerli con voi, dovrete anche considerare il tempo necessario per trovare una buona sistemazione ai cuccioli.

Di fatto il numero di gatti è di molto superiore alle famiglie disposte ad ospitarli, così prima di decidere di far avere una cucciolata al proprio animale, o comunque prima di lasciarlo libero di riprodursi, bisognerebbe pensare che:
- sopprimere o abbandonare dei cuccioli è un atto BARBARO.
- anche se si riesce a dare una casa a tutti i gattini che nasceranno, non si fa altro che "rubare il posto" ad un gatto già nato, magari abbandonato in un rifugio.

L’addestramento in casa sarà più facile se stabilite uno spazio personale per il vostro gatto da subito. Ci sarà bisogno di un lettino o di una scatola di cartone pulita, piatti del cibo e dell’acqua e una vaschetta come lettiera. Mettete tutte queste cose (così come i giocattoli, i supporti per l’arrotamento delle unghie e gli accetti da scalciare) in una piccola stanza che sia chiusa di notte o quando il gatto è solo in casa.

I gatti sono naturalmente lindi e puliti, e generalmente imparano ad usare la lettiera molto presto. Molti gatti arrivano nella vostra casa già addestrati, ma potrete facilmente insegnare queste cose da soli. Ponete la vaschetta-lettiera in un luogo tranquillo, lontano dal cibo e dall’acqua e rivestitelo con lettiere per gatti. Accertatevi che il gatto possa trovarla facilmente ed entrarci.

Mettete il gatto nella lettiera spesso, specialmente dopo che si è svegliato, che ha mangiato e dopo che ha giocato a lungo. Premiate il gatto per il corretto uso della cassetta. Rimproverate il gatto solo per un comportamento scorretto quando lo si trova in flagrante.

Per accertarsi che il gatto continui ad usare la vaschetta, tenetela asciutta e disinfettata.

Nessun commento: