16 giugno 2011

Salute intestinale cucciolo gatto

Ciao, riporto qui un estratto di quello che ho scritto su un forum (http://www.clinicaveterinaria.org) riguardo al mio micio di razza Maine Coon di 5 mesi (che ora ne ha 6).

Ho due gattini Maine Coon di 5 mesi uno è con me da 2 mesi e l'altro da una settimana. Hanno appena cominciato a sopportarsi quindi hanno appena passato un periodo sicuramente stressante. Il primo si chiama Rubi ed è un patatone pelosissimo che mi sta facendo un po' preoccupare... Ora vi spiego.
Do ad entrambi crocchette per kitten della hills science plan. Come umido do 150/200 grammi al giorno a testa di queste marche: principalmente hill's (bustine kitten pollo o pesce), animonda (scatolette carny e bustine kitten) e cosma. Ogni giorno intermezzo queste marche con almo, trainer, shesir, royal (sempre kitten). Niente cibo dalla tavola e niente latte. Rubi ha un bellissimo pelo lungo e folto e ne perde parecchio perchè sta crescendo e probabilmente deve modificarlo oppure lo cambia per l'estate... io lo spazzolo tutti i giorni per evitare che ne mangi troppo.
Ora arrivo al dunque... il problema è questo: Rubi sta bene un giorno si e un giorno no. A volte fa il vomitino con dentro pelo, a volte lo butta fuori solo perchè sembra non digerire la pappa (gli danno problemi soprattutto i patè ad esempio almo e trainer). Rimane fermo e sembra sofferente e poi la vomita... si comporta come quando io faccio indigestione. A volte (diciamo un giorno si e due no) fa cacca molle quasi diarrea poi magari il giorno dopo sta bene come se niente fosse. Poi invece magari il giorno dopo sta fermo tutto il giorno e non ha fame e poi la sera fa la caccotta molla e puzzosa. Insomma sembra che il suo apparato digerente non è regolare, va a giorni. Allora gli ho comprato il remover solo che mi pare che faccia ancora di più la caccotta molle! Gliene davo un centimetro al giorno (gliel'ho dato per 4 giorni poi ho smesso). Io pensavo che il problema fosse dovuto al troppo pelo ingerito e quindi di aiutarlo a digerire.

Però ieri ha vomitato ancora e poi la sera ha fatto quasi diarrea. Essendo il remover un lassativo ho paura di fargli peggio ancora. Non so se continuare a darglielo per fargli uscire magari quello che ha in pancia che gli causa problemi oppure se invece non serve preoccuparsi ed è normale così. Ho paura che gli sto dando troppe marche di pappe diverse: dovrei forse limitarmi a dare due o tre marche e basta? Io pensavo che variare un po' fosse positivo per abituarlo a mangiare tutto e per essere sicura di dargli un alimentazione completa. Inoltre così non si abitua ai sapori. Però probabilmente lui starebbe meglio se gli do solo una marca e basta. Potrei diminuire la quantità di umido al giorno, magari dandogli meno umido potrebbe mangiare più crocchette e regolarizzarsi... Lui ha già diminuito la quantità di umido che mangia al giorno: suo fratello si fa fuori sempre 1/3 della sua pappa perchè lui se ne va senza finirla. Probabilmente ha capito che se mangia troppo in fretta poi gli viene su. Cosa mi consigliate? Le crocchette della hills che si chiamano hairball potrebbero aiutarmi se gliene metto un po' mischiate assieme alle solite? Continuo o smetto col remover? Vorrei capire se ha problemi all'intestino o allo stomaco oppure se magari mi sto facendo troppi problemi per niente.

Mi hanno risposto tutti di smettere di mischiare tante marche e pasticciare troppo. L'intestino dei gatti è sensibile e non bisogna esagerare nella varietà di cibi diversi.

Intanto ho chiamato il veterinario che ha detto che se il gatto va a giorni alterni non può essere una malattia o un virus intestinale o un parassita. Mi ha anche detto che è normale che nei giorni in cui fa la cacca molle sia giù di corda perché gli fa male la pancia, mi ha consigliato di ridurre l'umido e di darglielo di una sola marca (lui dice che solo secco sarebbe ancora meglio) Mi ha detto che i fermenti sono utili e che per gatti e cani c'è Enterofilus che è specifico, anche l'enterogermina va bene ma è meno efficace. In oltre se dobbiamo lavare il gatto perché é sporco dobbiamo asciugarlo a tutti i costi. I gatti a pelo lungo non dovrebbero mai bagnarsi completamente e quindi basta niente perché l'essere bagnati diventi la causa diarrea. Riguardo il vomito lui dice che per un gatto a pelo lungo in questa stagione è regolare 1 bolo alla settimana e che se sono cuccioli è normale che dopo rimangano tranquilli per qualche ora. Il remover NON va somministrato in presenza di irregolarità intestinale (peggiora la situazione) Ha detto di stare attenti di non lasciare in giro piatti con resti del nostro cibo perché un piatto di pasta condito con l'olio può risultare in diversi giorni di mal di pancia e cacca irregolare (l'intestino dei gatti è molto lento ad adattarsi e quindi a tornare alla regolarità) In ultimo dice che per analizzare le feci bisogna prima che il micio abbia una alimentazione controllata e che la segua da qualche giorno. Riassumendo: dieta regolare, solo un tipo di umido e poco, niente cibo lasciato in giro in assoluto, eventualmente l'Enterofilus. Se lo laviamo bisogna che sia totalmente asciutto prima che prenda aria. Inoltre mi hanno detto che Avendo Rubi già cambiato tutti i dentini anche se ha 5 mesi è già un mezzo adulto e quindi sta anche cambiando carattere ed è normale che sia più tranquillo. Comunque tra qualche giorno porto entrambi i pelosi dal Vet perchè dobbiamo mettere il chip.

Seguendo i consigli del forum e quello che ha detto il veterinario ho smesso completamente col remover, ho comprato erba gatta in modo che se vogliono vomitare possano farlo tranquilli senza andare a interferire con le funzioni intestinali. Ho diminuito la pappa umida (bustine Hill's) giornaliera da 200 grammi a 100 grammi al giorno lasciandogli sempre a disposizione crocchette di qualità (Hill's Science Plan o Nature's Best) e acqua fresca. La marca Hill's mi pare la migliore come proprietà nutrizionali (proteine, grassi, vitamine ecc) e anche sicuramente la più digeribile per entrambi. Magari in futuro darò un pochino di marca Animonda o Cosma ogni tanto, ma non farò più come prima che mischiavo le marche a casaccio.

Anche dopo qualche giorno va tutto bene: crocchette Hills sempre a disposizione e 100 grammi di umido al giorno ma sempre della stessa marca (io ho scelto le bustine hills). Ogni tanto un assaggino di un altra pappa ma massimo 50 grammi al giorno al posto di 50 grammi di hills. Acqua sempre fresca a disposizione e tante coccole. Ho comprato anche erba gatta ma non la usano. Non sto più usando remover visto che gli peggiorava la diarrea e ora che sta bene non vomita più neanche per il pelo (tenendolo spazzolato quasi ogni giorno).

Dopo un mese vi posso dire che l'erba gatta non viene molto utilizzata e che i vomitini non ci sono praticamente più. Non riuscivano a digerire i patè. Soprattutto il royal canin per kitten è difficile da digerire perchè contiene dei grassi difficili da assimilare se il gatto non è abituato e contiene latte quindi l'intestino del gatto non riesce a digerirlo se non è più abituato. I miei gatti stanno entrambi bene e io continuo a dare crocchette Hills sempre a disposizione e 100 grammi di umido al giorno. Come marche utilizzo Hills, Animonda e Cosma ma mai dandone due lo stesso giorno. Una settimana una marca e una settimana un'altra marca.

3 commenti:

Il cappuccino ha detto...

Non vorrei insistere, ma come gia' detto piu' volte, sono perfettamente d'accordo con il vostro veterinario.
Direi che la mia esperienza con sette negozi e centinaia di proprietari di gatti, non dovrebbe essere totalmente da ignorare.
Non pare curioso che sia la mia commessa che dopo l'universita' e' diventata consulente alimentare, cosi' come tutte le altre commesse supergattare, pur avendo a disposizione qualsiasi cibo, anche gratis, hanno sempre alimentato i loro gatti con cibo secco Hill's, semplicemente rispettando le varie tipologie per eta' del gatto e cercando di variare solo fra i vari gusti? Fra l'altro proprio la consulente usa prodotti Hill's (sempre solo secco) pur essendo dipendente di un'altra marca. :-) Speriamo che risolviate presto il problema. Un bocca al micio :-D

Sab ha detto...

Grazie, il micio sta bene, ora gli stiamo dando 100 grammi al giorno di pappa umida (marche Hills, Cosma e Animonda) e crocchette Hill's sempre a disposizione. Tra l'altro ho trovato il sito http://www.animalipetshop.it dove costano poco. Potremmo avere una conoscenza in comune... il padre del mio ragazzo lavorava per un negozio di cose per animali a milano e conosce una ex commessa che ora fa la consulente alimentare. Lei consiglia Hill's ma lavora per un'altra marca.
Ma anche il cibo umido hill's è buono?

Anonimo ha detto...

Dare ad un gatto marche diverse a settimane alterne è , passami il termine, una grossa cavolata! il suo intestino comincia ad abituarsi al cibo che gli dai che rimetti tutto in discussione... (io uso 2 marche di crocchette, mescolate sempre in dosi uguali, ed una sola per 'umido..mai avuto problemi.) devi solo imparare ad essere costante, sempre se il tuo gatto non è intollerante ad un determinato alimento. ^^ una coccola al micio . saluti