11 dicembre 2006

Mail che propone falso antivirus

Avrete ormai già sentito parlare delle mail trappola con cui una persona, apparentemente appartenente alla vostra rubrica, oppure un avvocato, vi avvisa che da un po' gli state mandando mail infette con contenuti porno. Quindi vi propone un link per scaricare un antivirus che in realtà è un trojan horse che vi infetta.
Siccome c'è gente che ancora ci casca, vi cito sotto un esempio.
Mi è arrivata questa mail:

Buonasera,
lei e anche altri della mia rubrica mi avete inviato il messaggio che inoltro di seguito. Purtroppo ho paura che si tratti di un nuovo virus che sta girando in questi giorni, le consiglio di rimuoverlo al più presto per evitare danni peggiori ai suoi dati!

Io ho risolto il problema con il removal tool disponibile in questo sito:
http://www.thesafepc.biz


Mi auguro che possa risolvere
Arrivederci

Marco Pellegrini

----- Original Message -----
From: [mio indirizzo]
To: 'Marco Pellegrini'
Sent: November 26, 2006 16:35
Subject: guarda qui

apri lo zip allegato è un flasgame gay!


provalo e fallo girare!!

ci vediamo
[mio indirizzo]



Un'altro esempio è il seguente (tratto dal blog disinformatico):


Da: gentiliassocstudiolegalerzqrpl@fastwebnet.it [questo indirizzo è variabile]
Data: 30-nov-2006 9.27 AM
A: [indirizzo della vittima]
Ogg: messaggi indesiderati

Gentile utente [indirizzo della vittima],

sono l'avvocato Gianluca Gentili proprietario dell'omonimo studio Legale, mi trovo costretto a riscriverle perchè continuano ad arrivarmi dal suo indirizzo di posta [indirizzo della vittima] messaggi dal contenuto esplicito.

La rimando a tal proposito a visionare l'ultimo arrivato, che riporto in coda a questo messaggio.

Non sono un esperto in materia, tuttavia il sistemista del nostro studio sostiene che questi invii da parte sua sono forse involontari e causati da un worm informatico. Dice inoltre che è possibile rimuovere questo worm con il disinstallatore scaricabile dall'indirizzo [sito-trappola]

Io non ho nè le competenze nè il tempo per verificare l'esattezza di questa supposizione, purtroppo mi trovo costretto a DIFFIDARLA dal continuare questi invii non sollecitati alla mia posta di lavoro. Se riceverò UN SOLO ALTRO MESSAGGIO di questo genere procederò a denunciarla senza ulteriore avviso.

Sospenda questi invii o, se si tratta di un virus worm, ripulisca il suo computer al più presto perchè probabilmente non sono l'unico che sta ricevendo questa immondizia da lei.

Le ricordo che i reparti di polizia informatica hanno i mezzi per risalire alla vera identità del proprietario di un indirizzo email, per quanto registrato con dati di fantasia o internazionale. Per cui non creda di poter continuare a infestare la mia casella email con queste promozioni.

in attesa di un suo sollecito riscontro, saluti cordiali

Studio Legale
Gentili e associati
Via Carlo Magno 12
Genova

Nessun commento: