20 dicembre 2006

PHISHING - Attenzione alle e-mail sospette

Il phishing è una frode informatica, realizzata con l'invio di e-mail contraffatte, finalizzata all'acquisizione, per scopi illegali, di dati riservati.

PER ACCEDERE AL TUO CONTO BANCARIO O POSTALE O A EBAY NON CLICCARE MAI SUI LINK PRESENTI NELLE E-MAIL

Poste Italiane (la banca/ebay/sito serio) non chiede mai, attraverso messaggi di posta elettronica, di fornire il "nome utente", la password, il codice per le operazioni dispositive, i dati delle carte di credito.

Software dedicato alla sicurezza
Aggiorna costantemente il software dedicato alla sicurezza (antivirus, antispyware, ecc.) ed eventualmente anche il sistema operativo e i programmi per navigare in Internet.

L'utilizzo di una toolbar antiphishing può aiutare a riconoscere i siti potenzialmente pericolosi. Queste toolbar segnalano il livello di rischio del sito che si sta visitando e, in caso di phishing, sono in grado di bloccare la navigazione (l'utente può, in ogni caso, scegliere di continuare a "navigare"). Alcune toolbar sono disponibili sul web (es.: Microsoft, Netcraft, ecc.) e possono essere installate gratuitamente sul proprio computer.

Solo se hai fornito i tuoi codici personali:
cambia al più presto la password di accesso ai servizi e informa immediatamente Poste Italiane telefonando al numero verde 803.160 (segui le istruzioni della guida vocale e scegli l'opzione Servizi Internet) o inviando un'e-mail a info@poste.it


CHE COS'E' IL PHISHING
Negli ultimi tempi va diffondendosi un fenomeno conosciuto con il termine "phishing": una frode finalizzata all'acquisizione, per scopi illegali, di dati riservati.

La frode viene realizzata attraverso l'invio di e-mail, contraffatte con la grafica e i loghi ufficiali di aziende e istituzioni, che invitano il destinatario a fornire informazioni, motivando tale richiesta con ragioni di natura tecnica.
In presenza di richieste di questo tipo è opportuno informare immediatamente Poste Italiane inviando un'e-mail a info@poste.it


IL CODICE DISPOSITIVO di BancoPostaonline
Per effettuare operazioni che generano
trasferimenti di denaro (es: pagamenti, bonifici, acquisto e rimborso buoni fruttiferi postali,
richiesta prestito...) ti sarà richiesto di digitare soltanto quattro dei dieci caratteri del codice dispositivo segreto.

In nessun caso dovranno essere digitati tutti e
dieci i caratteri del codice dispositivo segreto.

Preso da: http://www.poste.it/online/phishing.shtml

Nessun commento: