05 marzo 2009

Orchestra sinfonica di youtube

Un’orchestra virtuale, una possibilità per molti artisti talentuosi di trasformare la loro passione in qualcosa di più. Ma anche un nuovo modo di concepire e fare musica. E’ la YouTube Symphony Orchestra, la prima orchestra collaborativa on line del mondo. E’ appena nata ma in rete è già diventato un fenomeno.
La lista dei 90 musicisti provenienti da tutto il mondo, selezionati tra tutti quelli che hanno inviato il proprio video, è stata pubblicata solo due giorni fa. L’iniziativa era stata lanciata lo scorso dicembre.



In tre mesi YouTube ha ricevuto oltre 3 mila provini. La scelta è stata fatta in base a una combinazione tra giudizi di musicisti di orchestre affermate e voti degli utenti.
I 90 talenti scelti, provenienti da 30 Paesi diversi, si incontreranno a New York il prossimo 12 aprile per partecipare a un seminario di quattro giorni, che si concluderà con un grande concerto alla Carnegie Hall diretto da Michael Tilson Thomas, direttore musicale della San Francisco Symphony Orchestra, nonché fondatore e direttore artistico della New World Symphony Orchestra e Principal Guest Conductor della London Symphony Orchestra.
Ed è stato lo stesso Tilson Thomas ad invitare gli utenti a mandare i propri provini: “Se sai di essere in gamba e vuoi unirti ad altre persone che amano suonare in maniera spontanea proprio come piace a te allora fatti avanti”.



Nella home page della sezione dedicata all’iniziativa è possibile vedere, e soprattutto ascoltare, i 90 talenti scelti. Basta cliccare su uno degli strumenti che fanno parte dell’orchestra per visualizzare il video con l’esibizione dell’artista. Tra i componenti della prima orchestra virtuale ci sono anche due italiani: il pianista Tino Balsamello, 29 anni, di Vigevano (provincia di Pavia) e il fagottista Fabio Gianolla, un trentenne di Latina.



Per partecipare ogni utente ha dovuto inviare due video: uno in cui esegue una parte di un’opera appositamente composta per l’Orchestra Sinfonica di YouTube dal celebre compositore cinese Tan Dun (vincitore del premio Oscar per la colonna sonora di La Tigre e il dragone), l’altro in cui si esibisce in una delle composizioni scelte tra quelle indicate. E in un sito che guarda al futuro, non poteva mancare l’idea 2.0: i provini in cui ognuno dei 90 artisti suona la composizione di Tan Dun verranno assemblati dalla London Symphony Orchestra in un video collage che sarà trasmesso su YouTube e presentato in anteprima alla Carnegie Hall il 15 aprile.

Nessun commento: