20 gennaio 2007

Scaricare film da internet non è reato a patto che non ci sia ''finalità di lucro''

Scaricare film da internet non è reato a patto che non ci sia ''finalità di lucro''. E la condanna penale non scatta nemmeno se l'opera scaricata dal web è coperta da copyright. Lo ha stabilito la Terza sezione penale della Cassazione che ha accolto il ricorso di Eugenio R. e di Claudio F., due studenti torinesi che erano stati condannati per aver ''duplicato abusivamente opere cinematografiche'', giochi per psx, video cd e film, ''immagazzinandoli'' su un server del tipo File transfer protocol ''dal quale potevano essere scaricati da utenti abilitati all'accesso tramite un codice identificativo e relativa password''. Secondo la Suprema Corte, che ha annullato la sentenza impugnata ''perché il fatto non è previsto dalla legge come reato'', deve essere ''escluso che la condotta degli autori della violazione sia stata determinata da fini di lucro, emergendo dall'accertamento di merito che gli imputati non avevano tratto alcun profitto economico dalla predisposione del server FTP, mentre dalla utilizzazione dello stesso traevano sostanzialmenhte profitto i soli utenti del server medesimo''. Il principio è fissato nella sentenza 149 redatta dal consigliere Alfredo Maria Lombardi.

Roma(Adnkronos/Ign)
Yahoo news

Aggiornamento 22/01/2007:
Dai commenti, giustamente, mi segnalano la possibilità di capire male questo articolo.
La legge italiana vieta ancora di scaricare da internet un film!
In questo caso però questi ragazzi sono stati beccati a condividere file e sono stati processati e il giudice alla fine non li ha puniti.
Come dice punto informatico: "scaricare file è, e rimane, un illecito. Che poi questo sia difficilmente perseguibile è tutto un altro paio di maniche."

2 commenti:

Andrea Sacchini ha detto...

Sì, ma alcune precisazioni in merito sono necessarie.

Sab ha detto...

Certo, hai ragione.
Dal mio articolo scritto oggi frettolosamente sembra che la legge sia cambiata e che ora sia legale scaricare. Rimane comunque illegale e infatti questo ragazzo è andato in processo. Però poi gli hanno abbuonato il tutto e l'hanno mandato a casa.
Come dice punto informatico: "scaricare file [...] è, e rimane, un illecito. Che poi questo sia difficilmente perseguibile è tutto un altro paio di maniche."